A San Gallo la festa degli aeronauti nel centenario della patrona Vergine di Loreto FARRA DI SOLIGO – Con la gioia di riaprire le attività associative, è stato celebrato domenica 28 giugno alle ore 10.30 sul Colle di San Gallo IL GIUBILEO dell’Aeronautica in onore della Beata Vergine Maria di Loreto, patrona di chi viaggia in aereo. Si sono dati appuntamento un bel gruppo di persone e soprattutto i numerosi soci e simpatizzanti dell’Associazione Aeronautica di Farra di Soligo. Presenti per l’occasione: il sindaco Mattia Perencin, il comandante dei carabinieri Mauro Orrù e molte associazioni del territorio comunale.
“Abbiamo pregato e vissuto in comunione fraterna, il GIUBILEO LAURETANO nella vicina festa dei santi Patroni Pietro e Paolo -ha dichiarato Don Brunine De Toffol parroco di Farra di Soligo- anche come impegno a riprendere le attività dopo il lockdown”. All’inizio della celebrazione, è stato letto un messaggio augurale di mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto, parole molto apprezzate da tutti i presenti. Alla fine della s. messa è stata recitata la preghiera dell’aviatore a Maria e cantate le litanie lauretane, presso l’immagine in bronzo della Vergine che veglia su di un’ala; monumento che fa bella mostra di se sul colle San Gallo, dal quale si domina tutta la pianura del Quartier del Piave e la vallata follinese.
E’ stata inoltre recitata da tutti i presenti, la supplica a Maria Vergine Lauretana, composta per questo momento tanto difficile e quella del giubileo. Siamo ora in attesa di poter tornare a Loreto – ha ricordato Don Brunone – per una celebrazione in compagnia del mons. Fabio dal Cin, in onore della Beata Vergine Maria con la benedizione dalla sua santa Casa. Diego BertiGalleria fotografica
