BCC PORDENONESE MONSILE, UTILE AGGREGATO OLTRE 9 MILIONI DI EURO

La banca ha ricevuto 1.024 richieste di prestiti per Covid
AZZANO DECIMO/MONASTIER – Bcc Pordenonese Monsile ha presentato oggi i risultati di bilancio dell’istituto che, dall’aggregazione dello scorso anno, ha incrementato il numero di soci del 6% raggiungendo complessivamente i 18.200 soci e diventando, così, il secondo credito cooperativo del gruppo Iccrea nel triveneto per numero di soci.L’istituto può contare su 58 filiali dislocate su un territorio di 93 Comuni a servizio di oltre 77.900 clienti (più 5%) che ogni giorno potranno confidare sull’impegno e sull’esperienza di 407 dipendenti. Lunedì aprirà la nuova filiale ad Ormelle, mentre da giugno lo sportello di Jesolo, finora solo automatico, verrà ampliato e poteziato con personale fisico, per garantire maggior vicinanza al comparto turistico duramente colpito dalla crisi.
I soci, che si riuniranno in assemblea il 18 giugno in forma virtuale, saranno chiamati ad approvare i bilanci di BCC Pordenonese e di BCC Monsile che per il 2019 si presentano per l’ultima volta ancora in forma non aggregata. I due istituti che da dicembre 2019 operano già all’unisono hanno generato un utile complessivo di 9,2 milioni di euro, che andranno a rafforzare il patrimonio della Bcc Pordenonese e Monsile. I soci saranno inoltre chiamati ad approvare lo stanziamento di oltre 700 mila euro che sarà destinato a opere di beneficienza e sostegno alle associazioni di Friuli Venezia Giulia e Veneto.I due istituti possono inoltre vantare un attivo complessivo di oltre 2,5 miliardi di euro – che li colloca al terzo posto fra le realtà del credito cooperativo operanti fra Veneto e Friuli Venezia Giulia – e affidabili indici patrimoniali, per solidità e redditività. La raccolta diretta aggregata supera i 2,1 miliardi di euro e il patrimonio ammonta a 186 milioni di euro, cui si affiancano indici di bilancio performanti (CET-1 Ratio del 13,61%; NPL ratio lordo del 8,22%).Nel 2019 credito complessivo erogato alle imprese ammonta a 146 milioni e quello alle famiglie ammonta a 103 milioni con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente segno tangibile della capacità dell’istituto di supportare il territorio – imprese e famiglie – di Veneto e Friuli Venezia Giulia nella realizzazione di nuovi progetti e iniziative.

Ad oggi le richieste di erogazione prestiti alle imprese fino a 25.000 € garantititi dallo Stato sono state 1024.L’importo medio è attorno 21.100 euro. La banca ha deciso di erogare subito le somme, senza attendere l’approvazione del Mediocredito Centrale, oggi sono in corso verifiche di fattibilità per mutui da erogare con garanzia al 90% per circa 30 milioni di euro, inoltre sono stati concessi finanziamenti per liquidità aziendale dal 20 marzo sino ad oggi per circa 10 milioni di euro. Tradotto: in poco più di due mesi BCC Pordenonese e Monsile ha erogato circa 85-90 milioni di euro al territorio. A questo si aggiungono circa 1.800 richieste di moratoria delle rate dei prestiti, per un valore complessivo di quasi 25 milioni di euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.