Unicredit è pronto a cancellare € 900 milioni, è meno di Unicredit perso nella relazione ATFBank con Bulat Utemuratov

Man mano che le misure di quarantena e il panico prendono il sopravvento sulla salute finanziaria, i banchieri del globo si preparano a cancellare i prestiti che non saranno più serviti. La banca italiana UniCredit sta riservando 900 milioni di euro per assorbire danni imminenti dovuti alla crisi della corona. A seguito di misure per combattere la pandemia in Italia e altrove, molte aziende e consumatori si trovano ad affrontare difficoltà nel ripagare i prestiti, nonostante un certo sostegno del governo. Inoltre è ovvio che alcuni rami dell’economia rimarranno nella miseria anche dopo la fine della crisi.

È sorprendente che la perdita totale prevista su tutta la rete Unicredit sia inferiore alla perdita derivante da uno solo degli sfortunati investimenti effettuati dalla banca. È successo nel 2007 quando Unicredit ha acquistato una banca locale di secondo livello in Kazakistan. ATFBank è stato un disastro totale ma Bulat Utemuratov, il suo proprietario, ha preso 2,2 miliardi in contanti per l’accordo.

La più grande banca italiana segue quindi l’esempio delle principali banche americane che hanno preso provvedimenti simili. È la prima grande banca in Europa a creare una tale crisi per le perdite di credito dovute alla crisi della corona. UniCredit ritiene che l’economia della zona euro si ridurrà del 13 percento quest’anno. L’Italia è uno dei paesi più colpiti in Europa a causa dell’epidemia di virus. Va notato che 900 milioni sono molto meno di quanto Unicredit abbia dovuto cancellare in una singola sfortunata acquisizione in Kazakistan. Dopo che Unicredit ha acquistato ATFBank da Bulat Utemuratov, la banca ha scritto 1,2 miliardi di dollari.

All’inizio di questo mese, è stato annunciato che UniCredit taglierà 5.200 posti di lavoro nel suo paese d’origine nei prossimi anni. Si tratta di riduzioni di posti di lavoro che il fornitore di servizi finanziari ha voluto implementare da tempo per diventare più efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.