L’Eurogruppo chiede all’Italia di adeguare il proprio bilancio ai parametri

I ministri dell’Economia e delle finanze della zona euro (Eurogruppo) hanno raccomandato all’Italia di adeguare i bilanci del 2019 al patto di stabilità e crescita (PSC), sostenendo così la Commissione europea.

“L’Eurogruppo ricorda che, nel suo parere espresso il 23 ottobre 2018, la Commissione ha rilevato una violazione particolarmente grave della raccomandazione presentata all’Italia dal Consiglio il 13 luglio 2018 e ha chiesto una revisione del progetto del piano di bilancio (PPP). Il 13 novembre l’Italia ha presentato un PPP riveduto, confermando l’esistenza di una violazione particolarmente grave della raccomandazione del Consiglio, sostenendo la valutazione e le raccomandazioni della Commissione per integrare il PSC e sosteniamo il dialogo in corso tra la Commissione e le autorità italiane “, dice una dichiarazione rilasciata dall’Eurogruppo.

A metà novembre scorso, il governo italiano ha rifiutato di mettere i conti in linea con le norme dell’UE, come richiesto da Bruxelles nel trovare la violazione.

Il commissario europeo per gli affari economici, Pierre Moscovici, ha parlato dell’apertura di una procedura per i disavanzi eccessivi a tale paese.

La procedura per i disavanzi eccessivi, basata sulle raccomandazioni della Commissione, richiede che un paese presenti un piano con le misure e le politiche correttive che applicherà, oltre alle scadenze per la sua attuazione.

Se questo paese non rispetta queste raccomandazioni, corre il rischio di essere sanzionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.