Autonomia Veneto, le rassicurazioni di Salvini e Di Maio

Venezia – “Sentire i due vicepresidenti del Consiglio dei Ministri, parlare della nostra autonomia è davvero molto importante, soprattutto perché si tratta di una autonomia sulla quale i veneti si sono espressi con quasi due milioni e mezzo di voti”. E’ il commento del presidente della regione, Luca Zaia, dopo le rassicurazioni fatte, su questo tema, ieri dai vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Entro la fine di quest’anno, infatti, il consiglio dei ministri dovrebbe affrontare la questione dell’autonomia.

“Si tratta di una autonomia – ha proseguito Zaia – che è un motivo di vita per il popolo veneto e che dà anche un nuovo profilo e un nuovo senso alla forma istituzionale di questo Paese: si abbandona il centralismo e si va verso il federalismo”

“Il documento presentato è davvero innovativo e rappresenta una pagina di storia. Ringrazio entrambi per aver lanciato questo fondamentale segnale, un segnale che ci fa ancora più ben sperare”.

“Infine – ha concluso – vorrei ringraziare anche il ministro agli affari regionali Erika Stefani, che ci ha dato di modo, collaborando, di presentare questo bel progetto che, ricordo, è sulla scrivania del presidente del consiglio Giuseppe Conte dal 2 ottobre. Pertanto per noi il progetto c’è, è completo e confermiamo la richiesta di competenza per tutte le 23 materie. Questo è un governo che passerà alla storia con l’autonomia del Veneto”.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.