LIMITE A 30 ALL’ORA E PRECEDENZA A PEDONI E BICI NELLE VIE DI SAN ZENO

Il Comune di Treviso istituisce una zona residenziale
TREVISO – Una nuova zona residenziale nel quadrante tra via San Zeno e la linea ferroviaria, a Treviso. La giunta comunale l’ha istituita in via sperimentale per migliorare la sicurezza nel quartiere: un primo intervento, in attesa delle linee strategiche definitive del Piano urbano della mobilità sostenibile.
Il provvedimento introduce la precedenza a biciclette e pedoni, oltre al limite di velocità di 30 chilometri orari, in via Dandolo, via Saccardo, vicolo S. Zeno, via Giovanni Rizzi, via Gerardo de Lisa, via Aleandro Gerolamo, via Rolandello, via Francesco Manzato, via Gustavo Modena, via Pietro Bembo, via Cima da Conegliano. Inoltre, verranno messi in sicurezza gli incroci tra via Saccardo e via Rolandello impedendo la sosta nelle immediate vicinanze dell’intersezione mediante installazione di dissuasori. Infine, verrà creato l’obbligo di svolta a destra all’intersezione tra Strada Terraglio e via Saccardo per chi proviene da quest’ultima.
“La zona residenziale in questo comparto rappresenta il primo di una serie di interventi che l’amministrazione andrà a realizzare per la protezione di pedoni e ciclisti oltre che per la tutela dell’ambiente attraverso il ridisegno complessivo della viabilità della zona”, afferma il vicesindaco Andrea De Checchi. “Questo intervento, al quale ne seguiranno altri in diverse aree del territorio comunale, dà avvio a quella che noi consideriamo una rivoluzione nell’approccio alla mobilità e che vede le esigenze di pedoni, ciclisti e ambiente prevalenti rispetto all’utilizzo dell’automobile”, conclude il numero due della giunta, ringraziando i cittadini del quartiere e il presidente della commissione Lavori pubblici Giancarlo Da Tos per il loro contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.