Vicenza – Lo psichiatra e psicologo Paolo Crepet sarà ospite dell’appuntamento conclusivo, in programma mercoledì 5 dicembre a Cornedo Vicentino, di “GenerAzioni”, progetto di Confartigianato Vicenza, cofinanziato dal Fondo nazionale per le politiche giovanili, che da settembre si è articolato in tre percorsi.
Uno dei quali, la “Tempesta di Cervelli”, ha visto impegnate in un laboratorio di start-up le classi terze dell’istituto Ceccato di Montecchio Maggiore e i centri formazione personale di Trissino e Chiampo; ci sono stati poi incontri rivolti agli studenti dell’Its conciario di Arzignano, che si sono cimentati con casi di “problem solving” aziendale; e, per finire, incontri dedicati a venti giovani imprenditori “under 30” già attivi in azienda che hanno studiato come affrontare il passaggio generazionale in azienda.
“I giovani oggi – spiega infatti una nota diramata in proposito -, si trovano a vivere, studiare, lavorare in un contesto diverso da quello dei loro genitori, dove tutto pare a portata di click, e tanto sono veloci le nuove tecnologie, tanto si rischia un rallentamento cognitivo ed emotivo. E la passione, la voglia di fare, di dimostrare, di conquistare? Che fine hanno fatto? Sono queste alcune sollecitazioni che saranno rivolte a Paolo Crepet, che a sua volta le rimbalzerà al pubblico per uno stimolante dialogo”.
A presentare la serata saranno Martino Angiolo Montagna, sindaco di Cornedo, e Gianluca Cavion, vice presidente di Confartigianato Vicenza. Luca Romano, di Local area network, proporrà alcuni dati per far luce, da un lato, sulle aspirazioni dei ragazzi e, dall’altro, sulle attese delle aziende del territorio. L’incontro, ospitato da Villa Trissino (sede della biblioteca civica), inizierà alle 20.30, l’ingresso è libero previa iscrizione attraverso al sito www.confartigianatovicenza.it.
vicenzareport.it