Meteo, gran caldo ma poi arrivano i temporali

Venezia – Temperature alte in queste ore sul Veneto e, secondo gli schemi purtroppo consolidati del nostro clima, di fatto tropicalizzato nel periodo estivo, a compensare la troppa umidità e la calura arriveranno i temporali, anche forti. Date le previsioni in questo senso per i prossimi giorni, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato su tutto Veneto, dalle 24 di oggi alle 8 di martedì 17 luglio, lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme o allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per situazioni di criticità idrogeologica dovute a forti temporali, con possibili fenomeni localmente intensi come forti rovesci, grandinate e raffiche di vento.

Per quanto riguarda le previsioni in dettaglio, nel pomeriggio e nella serata do oggi, sabato 14 luglio, avremo nuvolosità cumuliforme in aumento fino a cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso dapprima sui monti e poi anche sulla pianura a partire dalle zone pedemontane. Pioggia e temporali interesseranno in modo sparso la montagna e in modo locale la pedemontana vicentino-trevigiana. Sui monti localmente temporali intensi. Le temperature, rispetto a venerdì e alla norma, saranno più alte, in modo leggero o moderato.

Domani, domenica 15,  cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nelle prime ore del mattino. Nel corso della mattinata nuvolosità in diminuzione fino a cielo sereno o poco nuvoloso, ma tra il pomeriggio e la sera tornerà la nuvolosità cumuliforme, in aumento prima sui monti e poi anche sulla pianura a partire dalle zone pedemontane. Fino all’alba probabilità medio-alta (50-75%) per  rovesci o temporali.

Maltempo previsto soprattutto per lunedì 16 luglio, giornata nella quale il cielo sarà spesso nuvoloso. Sulla pianura fino al mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti. Precipitazioni sui monti, con probabilità alta (75-100%), sulla pianura probabilità medio-bassa (25-50%) fino al mattino e medio-alta (50-75%) dal pomeriggio. Ci saranno piovaschi o temporali, più probabili nella seconda metà di giornata. Temperature in calo, anche sensibile dal pomeriggio, con minime a tarda sera.

vicenzareport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.