In base agli ultimi dati dai manager degli acquisti, secondo l’economista capo Steven Bell della società di gestione del patrimonio Columbia Threadneedle, è logico che in diversi paesi europei, tra cui l’Olanda, ci sia paura di una prossima recessione.
Recentemente, gli indici degli acquisti manageriali europei, britannici e americani sono diminuiti in modo significativo. Questi indici vengono seguiti attentamente in quanto sono considerati indicatori precisi e attuali dell’attività economica.
L’indice composito per l’Europa e il Regno Unito è persino sceso al di sotto del livello 50. “Questo indica una contrazione”, ha dichiarato Steven Bell. “La preoccupazione per una recessione è quindi riaccesa, soprattutto nei Paesi Bassi, in Germania e in Italia. Sembra che il Regno Unito stia evitando una crescita debole.”
La diminuzione dell’inflazione e i bassi tassi di disoccupazione in Europa potrebbero creare un quadro ottimistico, ma secondo Bell, diversi indicatori indicano una possibile recessione. “La fiducia sia dei consumatori che delle aziende sta diminuendo. Di conseguenza, i consumatori sono restii a utilizzare i risparmi accumulati durante la pandemia.
Inoltre, i prezzi dell’energia non sono ancora tornati ai livelli precedenti alla chiusura del rubinetto del gas da parte della Russia. Le aziende tedesche, che ne avevano tratto vantaggio in precedenza, non possono più competere. Inoltre, aumenta il numero di fallimenti aziendali e i rialzi dei tassi di interesse sono una fonte ulteriore di preoccupazione.” Tuttavia, ci sono anche eccezioni positive. Ad esempio, le vendite al dettaglio in Spagna stanno andando bene.
Ma dato che l’inflazione si trova ancora molto al di sopra dell’obiettivo della BCE, i tassi di interesse aumenteranno ulteriormente e questo inverno potrebbe essere segnato da una contrazione economica e da un limitato aumento dei tassi di disoccupazione.
Bell continua a monitorare gli indici degli acquisti manageriali, nonostante abbiano da un po’ dipinto un quadro troppo pessimistico della crescita economica. “Soprattutto nei Paesi Bassi, in Germania e in Italia, l’immagine fornita dagli indici degli acquisti manageriali corrisponde ai dati concreti.”