Le inondazioni avvenute questa primavera nel Nord Italia, nell’importante area di produzione di semi di barbabietola, stanno portando a una minore disponibilità di semi di barbabietola per il 2024. Ordinare tempestivamente è quindi l’urgente consiglio.
Forte pioggia e alluvioni hanno colpito questa primavera la regione dell’Emilia-Romagna nel Nord Italia. Proprio in questa fertile regione, tutti i fornitori di semi moltiplicano la maggior parte dei semi di barbabietola. A causa di questi eventi climatici estremi, sono disponibili solo quantità limitate di semi di diverse varietà per l’anno di coltivazione 2024. Questo è il motivo per cui KWS ha consigliato agli agricoltori, tramite la rivista De Bietenteler, di utilizzare ora l’opzione di ordinare in anticipo. Dal 8 settembre sarà possibile ordinare i semi di barbabietola per il 2024 con uno sconto.
Aspettare varietà migliori ha poco senso. L’elenco delle varietà per il 2024 sarà quasi identico all’elenco delle varietà del 2023. Ci saranno solo alcune nuove aggiunte con leggere miglioramenti in specifici segmenti, come Conviso Smart CR+ e resistenza a M. chitwoodi. Inoltre, alcune varietà che sono state testate per due anni saranno disponibili in quantità limitata.