Attivisti per il Clima Bloccano il Passo del Brennero tra Italia e Austria per un’Ora

Oggi, i manifestanti del gruppo climatico di lingua tedesca “Letzte Generation” (Ultima Generazione) hanno bloccato per un’ora il passo del Brennero. Questo passo collega Italia e Austria attraverso le Alpi ed è molto trafficato, soprattutto durante i periodi di vacanza. Secondo la polizia, si sono verificati diversi scontri tra automobilisti arrabbiati e attivisti.

“Sud Europa è in fiamme e i record di caldo vengono infranti in tutto il mondo. I cittadini stanno finalmente chiedendo azioni concrete per la protezione della sopravvivenza”, scrive il ramo austriaco di “Letzte Generation” su Twitter.

Nove attivisti del gruppo climatico hanno sostenuto questo messaggio bloccando temporaneamente il passo del Brennero. I manifestanti si sono seduti nel mezzo della carreggiata, creando una coda di almeno 4 chilometri. La polizia del Tirolo ha potuto rimuovere il blocco dopo circa un’ora. Secondo un portavoce della polizia, durante l’intervento sono scoppiate “scene tumultuose” tra i manifestanti e gli automobilisti irritati. Gli attivisti chiedono principalmente all’Austria di ascoltare una piattaforma civica che lo scorso anno aveva proposto di trasferire il trasporto su strada su rotaia.

Il blocco delle autostrade è un metodo comune tra alcuni attivisti per il clima. A marzo di quest’anno, diversi membri di “Extinction Rebellion” si sono seduti sulle strade dell’A12 in Olanda. L’estate scorsa, alcuni manifestanti hanno incollato se stessi alla strada durante una tappa del Tour de France.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.