Una settimana dopo l’accordo sulla migrazione con la Tunisia: record di migranti partiti per l’Italia

Una settimana dopo l’accordo stipulato tra l’UE e la Tunisia, si è registrato un numero record di migranti che sono partiti dalla Tunisia per l’Italia. Si tratta di 7359 migranti. Nella settimana precedente alla conclusione dell’accordo, erano stati 6431 i migranti che avevano attraversato il mare dalla Tunisia verso l’Italia, stabilendo così il record precedente. Questo è quanto dichiarato da Matteo Villa dell’Istituto Italiano per la Politica Internazionale ISPI. L’ISPI si occupa di geopolitica e registra i flussi migratori.

Tuttavia, secondo Villa, questo non significa automaticamente che l’accordo non abbia alcun effetto. “Questo non implica necessariamente che la tendenza continuerà così. Anzi. Un così grande aumento potrebbe anche significare che seguirà un crollo, poiché i trafficanti di esseri umani cercheranno di far salire più persone possibile sulle barche prima che vengano adottate misure contro di loro.” Tuttavia, la conclusione di Villa dopo questa prima settimana è chiara. “In ogni caso, è certo che finora non abbiamo ricevuto alcuna indicazione concreta riguardo a queste misure.”

Villa ritiene che le persone provenienti dall’Africa occidentale scelgano di partire attraverso la Tunisia anziché la Libia perché la Tunisia offre loro la maggior possibilità di arrivare in Europa in sicurezza e di evitare di finire nei centri di detenzione.

Lo scorso 16 luglio, il dimissionario Rutte, il primo ministro italiano Giorgia Meloni e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno firmato un accordo con il presidente tunisino Saied per fermare il flusso di migranti verso l’Europa. In cambio di sostegno economico, il paese del Nord Africa avrebbe collaborato alla sorveglianza delle frontiere, alla lotta contro i trafficanti di esseri umani e al rimpatrio degli immigrati illegali. Rutte ha definito l’accordo una pietra miliare e Meloni spera di applicare l’accordo anche ad altri paesi del Nord Africa.

La scorsa domenica, Meloni ha organizzato una conferenza internazionale a Roma. Ha chiarito agli delegati di circa 20 paesi che intende formare un’alleanza con tutti i paesi intorno al Mar Mediterraneo, in particolare con i paesi del Nord Africa, per contrastare l’immigrazione illegale. L’accordo con la Tunisia dovrebbe fungere da esempio in questo contesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.