Lo sport ha sempre svolto un ruolo intrinseco nella vita di Grishaeva fin da una tenera età. Lei spiega: “Ero innamorata dello sport poiché mio padre era un giocatore di pallacanestro professionista e gran parte della mia infanzia è stata trascorsa viaggiando con lui e partecipando alle sue partite. Il livello di prestazione che emergeva in lui era qualcosa di unico che ho notato fin da piccola”. Suo padre l’ha iscritta al basket all’età di sette anni, a cui aggiunge:
“…non è stato come se ho subito capito che questo era ciò che avrei voluto fare per il resto della mia vita. Ho iniziato passo dopo passo; non ero brava all’inizio, ma ho davvero abbracciato lo spirito competitivo e l’idea di aspirare a essere la migliore.”
Nadezhda Sergeyevna Grishayeva (nata il 2 luglio 1989 a Leningrado) è una giocatrice russa di pallacanestro professionista. Gioca per la squadra nazionale femminile di basket della Russia. Ha partecipato alle Olimpiadi estive del 2012. È alta 1,95 m.
Il cammino dell’imprenditorialità
Mentre proseguiva la sua carriera giocando per club di primo livello in paesi diversi e poi ottenne l’opportunità di partecipare ai Giochi Olimpici di Londra con la nazionale russa, Grishaeva era stupefatta nel vedere l’ampia palestra in cui tutti gli atleti si allenavano per mantenersi in forma.
“Ho viaggiato molto e ho visitato molte palestre per tenermi in forma, ma ho notato che mancava qualcosa in ogni palestra che ho visitato”, dice Grishaeva.
Dopo un infortunio all’età di 24 anni, Grishaeva si è resa conto che non avrebbe potuto praticare lo sport per il resto della sua vita. Aggiunge: “Ho cominciato a pensare di avviare qualcosa che aiutasse gli altri, dato che non c’erano molte palestre nella mia Russia nativa dove si potesse ottenere un allenamento di qualità, con macchinari di buona qualità e persone fantastiche intorno a te”. Con l’esperienza acquisita ai Giochi Olimpici, ha deciso di compiere il grande passo e avviare il suo centro fitness.
Seguire la propria passione
Secondo Grishaeva, si tratta di raggiungere l’obiettivo che si ha e farlo nel migliore dei modi possibili. “Creare Anvil Fitness Club ha richiesto tempo per organizzarsi, trovare un team, individuare la giusta sede e radunare le persone che mi avrebbero aiutato a realizzare il mio sogno”, dice, ma crede che il mondo degli affari e lo sport siano simili. “È la stessa cosa che vale per tutto nella vita; se lo fai con passione, avrà sempre successo”.
Mentre la Russia vanta importanti tradizioni sportive, Grishaeva rivela che solo il tre per cento della popolazione si dedica al fitness. Spiega: “Quando ero adolescente, ho studiato negli Stati Uniti e sono rimasta affascinata dai campi all’aperto, dai campi da basket e dalle palestre, e ovunque tu guardassi, c’erano sport e fitness. La mia famiglia, che mi aveva ospitata, si allenava in palestra tutti i giorni, molto diverso dalla mia Russia nativa, dove sono più interessati agli sport professionistici”. La sfida più grande per lei è stata attirare le persone verso questo concetto, andando oltre la creazione di una semplice squadra professionistica. “Avevo l’ambizione di costruire un luogo dove le persone avrebbero voluto venire e divertirsi”, dice. “Non si tratta solo di sport, ma di avere una comunità che ama lo sport. Nel mio bellissimo club, puoi non solo allenarti, ma seguire un programma completo, mangiare pasti equilibrati nel nostro ristorante salutare, visitare la spa e, naturalmente, apprezzare l’estetica del nostro spazio.”
Un sogno messo in moto
Il suo sogno è stato messo in moto grazie alla collaborazione con David Barton, un culturista americano, talentuoso designer e visionario. Originaria di un quartiere semplice di San Pietroburgo, Grishaeva ricorda le visite fatte con suo padre durante i suoi allenamenti. “Queste palestre erano molto vecchio stile e per niente affascinanti”, dice, ma le piacevano i poster di famosi culturisti americani appesi alle pareti. Dice: “Ho deciso di creare un club per uomini forti. Il significato dietro ‘Anvil’ è qualcosa che ti aiuta a creare ciò che vuoi nella forma desiderata, quindi se ti dedichi al tuo corpo, puoi avere il corpo dei tuoi sogni”.
Guidata dal concetto originale di una palestra per uomini robusti, il secondo concept si basava sulla storia di ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ con oggetti spettacolari, enormi specchi e oggetti, mentre il terzo concept era quello di un castello abbandonato. Voleva anche includere nello spazio oggetti correlati ai motociclisti.
“Quando ho visto questi concept su carta, non ho potuto sceglierne uno, quindi li ho scelti tutti.” E con l’esperienza di Barton nel creare club a partire da spazi fitness, li ha uniti insieme. “Essendo una fan della musica, abbiamo anche portato quell’energia nel fitness.”
Le estetiche sono completamente uniche rispetto ad altre palestre, dice Grishaeva, così come la qualità delle loro attrezzature.
“Ho portato qui le migliori macchine e personalmente ho provato le attrezzature che David (Barton) aveva posizionato personalmente in un ordine specifico, con illuminazione moderna per creare un bagliore effimero”.
Con un immenso processo di pensiero dietro il concetto di Anvil, Grishaeva spiega che prima di aprire la sua palestra, ha visitato molte palestre e ha condotto le sue ricerche. “Ho osservato che oltre ai prezzi, non c’era molta differenza tra loro e che dovevo creare un’impressione”, dice. Ha posizionato capolavori chiave nel club, grandi specchi dove la clientela maschile si vedrebbe più grande della realtà. “Ho posizionato tende in acciaio e torce sulle pareti per supportare il concetto di un castello”, dice. “Volevo qualcosa di speciale perché per tutta la mia vita mi sono sentita speciale; quindi, ciò che sto facendo dovrebbe essere un riflesso di questo”.
Consigli per il benessere
Appassionata di una dieta sana, il suo primo consiglio è investire nella propria alimentazione. “La nostra salute inizia dal nostro piatto; puoi evitare molti problemi di salute se mangi in modo sano”, dice. “In secondo luogo, il sonno, che è fondamentale, e include dormire il prima possibile”. Infine, impegnarsi in uno sport di qualche tipo e renderlo divertente e produttivo, ma suggerisce di investire in bei vestiti sportivi che ti faranno sentire e apparire bene.