Ondata di caldo in Italia e Grecia: Codice rosso in numerose città e misure di precauzione

Italia e Grecia si preparano per il caldo estremo. In molte parti dei paesi dell’Europa meridionale, la temperatura raggiungerà oltre i 40 gradi sabato. Le autorità mettono in guardia sui pericoli del caldo.

Per quindici città italiane è stato dichiarato il codice rosso dal Ministero della Salute italiano. L’avvertimento riguarda luoghi turistici come Roma, Bologna e Firenze. Domenica si aggiungerà una sedicesima città.

Come nei Paesi Bassi, il codice rosso è il livello di rischio più elevato. Si applica a tutta la popolazione, non solo ai più vulnerabili. Si consiglia agli italiani di evitare il sole il più possibile tra le 11:00 e le 18:00.

Anche in Grecia fa caldo e in alcune località la temperatura può superare i 40 gradi. Il rischio di incendi boschivi è molto alto. Si consiglia ai greci di bere molta acqua, cercare l’ombra e evitare attività come la corsa, ad esempio.

Le persone con lavori pesanti non possono lavorare tra le 12:00 e le 17:00. Come venerdì, l’Acropoli di Atene, la principale attrazione turistica del paese, rimarrà chiusa durante le ore più calde.

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) prevede che il record europeo di temperatura di 48,8 gradi possa essere superato nei prossimi giorni. Secondo gli scienziati, l’arrivo del fenomeno naturale El Niño, amplificato dal cambiamento climatico, potrebbe portare a record mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.