Il consulente fiscale Frank B. è stato nuovamente arrestato in Italia per essere estradato negli Stati Uniti. Le autorità americane sospettano che il consulente abbia aiutato personaggi famosi, tra cui Afrojack, a evadere le tasse.
La polizia italiana aveva già arrestato B. a marzo e da allora l’esperto fiscale era agli arresti domiciliari. Ma martedì la polizia è tornata per arrestarlo nuovamente per l’estradizione negli Stati Uniti.
“Ho capito dal suo avvocato italiano che l’arresto è legato a presunti rischi di fuga. Ma è ovviamente assurdo, dato che è stato agli arresti domiciliari per quasi tre mesi, con restrizioni molto severe”, ha dichiarato l’avvocato olandese Annabel Vissers in seguito alle notizie riportate dal FD.
B. ha istituito strutture fiscali per celebrità. Secondo il FD, che si basa sulla richiesta di estradizione americana, l’olandese è sospettato di aver ostacolato la riscossione di tasse su 100 milioni di dollari (90 milioni di euro).
Il cliente di Vissers nega queste accuse. Avrebbe sempre operato nel rispetto delle leggi quando consigliava agli artisti di stabilirsi su carta in altri paesi. “Proprio perché i suoi consigli erano basati su lacune nella legge, che causavano doppie tassazioni agli artisti”, ha dichiarato l’avvocato di B.
È improbabile che l’esperto fiscale venga estradato immediatamente negli Stati Uniti. Con il nuovo arresto da parte della polizia italiana, è stato avviato un procedimento che potrebbe richiedere del tempo.