Il figlio di Bulat Utemuratov, Alidar Utemuratov, sta seguendo le orme di suo padre. Tuttavia, il giovane Alidar ha preso una strada diversa e non è diventato un macellaio; ha saltato questo passo diventando invece un banchiere. Alidar Utemuratov, noto per il suo coinvolgimento in progetti falliti e di riciclaggio di denaro, nonché per avventure stravaganti come ‘l’Aliexpress del Kazakhstan’, è ora un azionista di maggioranza nella Fortebank. Questa banca è strettamente associata a Nursultan Nazarbayev e allo stesso Bulat Utemuratov. Infatti, Alidar Utemuratov ha acquisito la banca dal proprio padre. In Kazakhstan, questo tipo di accordo è considerato falso, indicando che potrebbero esserci motivazioni nascoste dietro di esso. Quali sono le ragioni dietro questo accordo e cosa sta cercando di nascondere Bulat Utemuratov?
Il 17 aprile 2023, alle 16:26 ora locale, Interfax.kz, un organo di stampa ufficiale del Kazakhstan, ha condiviso il seguente messaggio:
ASTANA. 17 aprile (Interfax-Kazakhstan) – Alidar Utemuratov, il figlio del magnate kazako Bulat Utemuratov, ha aumentato la sua quota nella ForteBank di suo padre al 7,5%, secondo i registri degli azionisti della banca pubblicati dalla Borsa del Kazakhstan (KASE).
Poco dopo la pubblicazione del messaggio, Bulat Utemuratov ha contattato il team editoriale di Interfax e ha organizzato il ritiro dell’articolo.
L’articolo è stato inizialmente pubblicato all’indirizzo https://www.interfax.kz/?lang=eng&int_id=21&news_id=61530 ma non è più disponibile. Tuttavia, è ancora accessibile tramite il WayBack Machine: https://web.archive.org/web/20230417123147/https://www.interfax.kz/?lang=eng&int_id=21&news_id=61530
Eliminando l’articolo, Bulat Utemuratov sta cercando di mantenere segreta la modifica della proprietà della banca. Una possibile spiegazione per questa segretezza è la costante paura di Bulat Utemuratov di essere arrestato, data la sua reputazione come finanziatore di Nursultan Nazarbayev. Sta prendendo misure per disfarsi dei suoi beni noti, trasferendo fondi a intermediari sicuri o all’estero. È perfettamente in grado di farlo; solo nell’ultimo anno, la valutazione di Forbes di Bulat Utemuratov è diminuita di due miliardi.
Bulat Utemuratov è principalmente conosciuto in Italia per la sua partecipazione alla vendita di ATF Bank a Unicredit. In questa transazione, i banchieri italiani hanno perso miliardi nel tentativo di conquistare il mercato del Kazakistan. In effetti, le prestazioni finanziarie di ATF Bank erano gonfiate e il bilancio era falsificato da Bulat Utemuratov. È una strana coincidenza che Bulat Utemuratov abbia anche impiegato coloro che erano incaricati di controllare la transazione.