Il tribunale italiano sospende le udienze nel caso di eredità della famiglia Agnelli

Martedì un tribunale italiano ha sospeso le udienze di una controversia sull’eredità che divide la famiglia Agnelli, fondatrice del gruppo automobilistico Fiat, in attesa di sentenze in due cause collegate in Svizzera.

La causa in corso a Torino riguarda l’eredità di Gianni Agnelli, il celebre boss della Fiat simbolo del boom economico italiano del dopoguerra, morto due decenni fa.

In causa c’è la figlia di Agnelli, Margherita, che ha ereditato 1,2 miliardi di euro (1,3 miliardi di dollari), contro tre dei suoi otto figli, tra cui il maggiore, John Elkann, presidente di Ferrari e Stellantis.

Il tribunale di Torino ha approvato la richiesta degli avvocati che rappresentano John Elkann, suo fratello Lapo e sua sorella Ginevra di sospendere il procedimento mentre le cause svizzere a Ginevra e Thun sono ancora in corso, hanno dichiarato fonti a conoscenza del caso.

Il tribunale italiano ha riconosciuto che le future sentenze nelle cause svizzere potrebbero essere accettate in Italia, anche se considerano validi i patti successori esistenti, hanno aggiunto le fonti.

Tuttavia, anche fonti legali vicine a Margherita Agnelli hanno tratto coraggio dalla decisione, affermando che i giudici di Torino hanno confermato che la causa da lei intentata rientra nella giurisdizione italiana.

Sostengono che i giudici italiani non sono obbligati a sostenere le decisioni svizzere e sperano in una sentenza sui casi svizzeri entro la fine dell’anno.

In una disputa che ha lacerato una delle famiglie d’élite italiane, Margherita sta lottando per annullare gli accordi che ha firmato nel 2004 dopo la morte del padre per favorire i cinque figli avuti da un secondo matrimonio, dicono fonti vicine a lei.

Se il tribunale di Torino si pronuncerà a suo favore, Margherita, l’unica figlia sopravvissuta di Gianni Agnelli, potrebbe rivendicare metà del patrimonio della madre defunta e una partecipazione nell’azienda di famiglia Elkann.

La madre è morta nel 2019 e una questione controversa è se abbia vissuto in Svizzera o in Italia in età avanzata. Margherita sostiene inoltre che il padre abbia nascosto beni non inclusi nell’accordo di eredità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.