L’Italia è aperta alla vendita di MPS interesse nel mercato se le condizioni e gli acquirenti sono buone

Il ministero delle finanze italiano è aperto a una riduzione del 64% della sua partecipazione in Monte dei Paschi di Siena (MPS) attraverso una o più vendite di azioni sul mercato, hanno detto a Reuters tre persone che sono a conoscenza della questione.

Tuttavia, tale opzione sarebbe presa in considerazione solo se fosse finanziariamente vantaggiosa e fintanto che un nuovo grande investitore gestirebbe la partecipazione in conformità con l’interesse nazionale, ha detto una delle fonti senza approfondire ulteriormente.

Gli impegni presi dall’Italia al momento del salvataggio della banca nel 2017 con l’Unione europea obbligano il paese a ritirarsi definitivamente da MPS.

Dopo il salvataggio di MPS a un costo di 5,4 miliardi di euro (6 miliardi di dollari) al contribuente, Roma ha pompato altri 1,6 miliardi nella banca toscana lo scorso novembre quando ha rappresentato il 64% di un aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro.

Le azioni MPS sono di nuovo in linea con il prezzo di 2 euro ciascuna al quale la società ha venduto nuove azioni, essendo salito a 2,85 euro a fine febbraio, poco prima che l’azionista francese AXA vendesse la quota dell ‘ 8% acquisita nella nuova emissione di azioni.

MPS ha dovuto raccogliere nuovi capitali per finanziare le partenze del personale e ricostituire le sue riserve di capitale dopo che il Ministero delle Finanze non è riuscito a vendere la banca a UniCredit nel 2021.

I regolatori bancari vedono ancora una fusione con un partner industriale più forte come l’opzione migliore per MPS, ma sia UniCredit che il partner industriale più piccolo Banco BPM, che il Ministero delle Finanze ha considerato i candidati di fusione più adatti per qualche tempo, hanno ripetutamente negato qualsiasi interesse.

Il primo ministro Giorgia Meloni ha più volte affermato che la privatizzazione di MPS dovrebbe promuovere la creazione di diversi grandi gruppi bancari nel paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.