Gli italiani pagano il 20% in più per una pizza fatta in casa rispetto a un anno prima. A causa della siccità nell’Europa meridionale, l’olio d’oliva in particolare è diventato molto più costoso.
Secondo l’indice pizza margherita di Bloomberg, l’olio d’oliva è attualmente 27 per cento più costoso di un anno prima. Ciò è dovuto principalmente alla siccità in Spagna, il più grande produttore di olio d’oliva al mondo.
Come nei Paesi Bassi, l’inflazione è in calo in Italia. Inoltre, le bollette energetiche stanno aumentando sempre meno rapidamente. Eppure, i prezzi dei generi alimentari continuano a salire, e questo colpisce duramente gli italiani.
Ad esempio, la mozzarella è quasi il 27% più costosa rispetto a un anno prima. Inoltre, i pomodori sono diventati più costosi del 13%. Questi non sono solo ingredienti importanti di una pizza, ma anche parti essenziali della cucina italiana.
Secondo Bloomberg, per gli italiani che, nonostante i prezzi elevati, si sentono ancora come una pizza, ora è più economico comprare una pizza già pronta. Sono diventati “solo” l ‘ 8,5% più costosi su base annua.