Crisi dei migranti in Europa: l’Italia interviene per salvare 1.200 persone sui barconi

La guardia costiera italiana sta conducendo due operazioni su larga scala per salvare circa 1.200 migranti da imbarcazioni sovraffollate al largo delle coste della Sicilia.

Circa 800 persone viaggiano su una delle barche da pesca, mentre circa 400 persone viaggiano su un’altra.

La guardia costiera del paese ha salvato circa 2.000 persone in altre operazioni da venerdì.

L’organizzazione no-profit tedesca ResQship ha detto che almeno due persone sono state uccise mentre attraversavano le barche durante il fine settimana.

Il numero di immigrati che arrivano in Italia è aumentato notevolmente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante gli sforzi del governo di coalizione di destra per combattere l’immigrazione irregolare.

La barca con 400 persone a bordo, che si ritiene sia partita da Tobruk in Libia, era ancora senza aiuto nella tarda notte di lunedì, secondo una hotline non ufficiale per i migranti bisognosi, Alarm Phone.

Ha detto di aver lanciato l’allarme con le autorità di Italia, Grecia e Malta domenica.

L’ong tedesca Sea-Watch International ha detto che due navi mercantili vicino a una delle navi sono state ordinate da Malta di non assistere nei tentativi di salvataggio mentre la barca era in acque maltesi. Invece, una delle navi è stata autorizzata a fornire carburante e acqua. Il governo maltese non ha commentato la questione.

Alert phone ha detto di essere stato in contatto con le persone sulla barca, che ora si trova nelle acque italiane a sud-est di Capo Passero. Ha aggiunto che la barca era alla deriva e stava prendendo acqua domenica. Una donna a bordo ha detto che era senza il suo capitano e che diverse persone avevano bisogno di cure mediche.

La guardia costiera italiana ha detto che è in corso anche un’operazione per salvare le 800 persone sull’altra barca a sud-est di Siracusa, ma l’operazione è stata complicata dal sovraffollamento a bordo. Non è chiaro da dove sia partita la barca.

Altre barche sono arrivate questo fine settimana sull’isola italiana di Lampedusa, una delle principali porte di accesso per le persone che desiderano raggiungere l’Europa.

Almeno due migranti sono morti e circa altri 20 sono scomparsi dopo che la loro barca è affondata sabato sera, ha detto Riskship.

Secondo il gruppo di controllo del progetto Missing Migrants dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, più di 26.000 persone sono morte o scomparse in mare nel Mediterraneo centrale dal 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.