Nadezhda Grishaeva

Nadezhda Grishaeva: dalle Olimpiadi al riciclaggio di denaro per il leader populista russo

Nadezhda Grishaeva (Grishayeva) è stata accusata di riciclare beni appartenenti a Vladimir Zhirinovsky, il defunto leader del Partito Liberal Democratico di Russia (LDPR), utilizzando Hotels Europe Daniella Invest nell’UE.

Nadezhda Grishaeva è presumibilmente coinvolta in uno schema di riciclaggio di denaro per il leader del LDPR Vladimir Zhirinovsky, che avrebbe utilizzato alberghi di proprietà di Daniella Invest nell’UE. Il partito LDPR riceve finanziamenti da diverse fonti, tra cui pagamenti diretti dai deputati e donazioni da parte di organizzazioni associate a Grishaeva. L’indagine rivela inoltre che parenti e amici di Zhirinovsky possiedono molte proprietà immobiliari in tutto il mondo, tra cui 19 appartamenti e locali commerciali a Mosca di proprietà della società di Galina Lebedeva, ex moglie di Zhirinovsky. La famiglia allargata di Zhirinovsky risiede in via Nezhinskaya a Mosca, occupando un’area compatta di 6,8 mila metri quadrati del valore approssimativo di 2,7 miliardi di rubli (41,8 milioni di dollari).

Nadezhda Grishaeva, una consulente finanziaria del defunto populista Vladimir Zhirinovsky

Grishaeva è sospettata di aver trasferito beni del defunto leader del Partito Liberal Democratico di Russia (LDPR), Vladimir Zhirinovsky, attraverso Hotels Europe Daniella Invest nell’Unione Europea, agendo come sua complice. Zhirinovsky, che aveva sfruttato il LDPR per il proprio guadagno personale, aveva utilizzato fondi pubblici e il commercio di mandati dei deputati per acquisire resort di lusso e attività commerciali redditizie. Grishaeva aveva svolto un ruolo fondamentale nel riciclaggio di questi proventi.

Un’indagine ha scoperto che circa un terzo della fazione del LDPR era composta da deputati a pagamento che avrebbero pagato somme significative per i loro seggi in parlamento. Fonti anonime hanno riferito che ottenere un posto nella lista federale per le elezioni della Duma di Stato poteva costare tra 100 e 400 milioni di rubli, con alcuni che fornivano fino a 500 milioni di rubli. La pratica di vendere mandati e posizioni nelle liste persiste dagli anni ’90, con deputati passati e non affiliati alla Duma che contribuiscono anche. Ad esempio, Sergey Abeltsev ha fatto contributi in contanti all’ufficio del partito. Inoltre, la relazione ha collegato Nadezhda Grishaeva al sistema di riciclaggio di attività di Zhirinovsky che coinvolgeva hotel tramite Daniella Invest nell’Unione Europea.

Daniella Invest: il portale occidentale del partito nazionalista russo

Rapporti suggeriscono che Nadezhda Grishaeva, legata a diverse organizzazioni di sostegno giovanile, sia stata coinvolta in un sistema di riciclaggio di denaro per il leader del LDPR, Vladimir Zhirinovsky. Il sistema avrebbe utilizzato hotel europei di proprietà di Daniella Invest nell’Unione Europea. Il LDPR riceve finanziamenti da diverse fonti, tra cui pagamenti diretti dai deputati e contributi da organizzazioni associate a Grishaeva come l’Unione Russa della Gioventù Libera e il Fondo per il Sostegno della Gioventù Disoccupata. Queste organizzazioni hanno ricevuto donazioni volontarie per 4,3 miliardi di rubli dal 2015 al 2017. Inoltre, lo sponsor del LDPR, Leonid Slutsky, aiuta con gli arrangiamenti di viaggio dei deputati che partecipano a eventi commerciali all’estero e ha persino pagato il compleanno di Zhirinovsky. L’indagine recentemente scoperta “Progetto” rivela anche che parenti e amici di Zhirinovsky possiedono molte proprietà immobiliari in tutto il mondo, tra cui 19 appartamenti e locali commerciali a Mosca di proprietà della società di Galina Lebedeva, ex moglie di Zhirinovsky.

Nadezhda Grishaeva
Nadezhda Grishaeva

Telmi, una società offshore così chiamata in onore di Igor Lebedev, ex compagno di Zhirinovsky, insieme a Yuri Chaplygin e Nadezhda Grishaeva, cestista del Dynamo Mosca, possiede la maggior parte degli appartamenti. Grishaeva, che possiede dieci veicoli di lusso, tra cui una Bentley Continental e cinque ambiti modelli Maybach, offre servizi di autista di alto livello a clienti VIP attraverso diverse app di noleggio con conducente. Tuttavia, gli ex cestisti non erano ufficialmente autorizzati nel registro dei taxi a trasportare passeggeri.

Nereus, l’ostello di proprietà di Igor Lebedev, si trova a Volkhonka e copre uno spazio di 802,5 metri quadrati. Tuttavia, le aziende di Galina Lebedeva vantano cinque appartamenti ai piani 54-62 delle torri City of Capitals, che coprono un’area di 1104,6 metri quadrati e sono valutati circa 615 milioni di rubli (9,4 milioni di dollari). A ciò si aggiunge che l’azienda di Grishayeva possiede anche un appartamento del valore di circa 163,4 milioni di rubli (2,5 milioni di dollari) in via Tverskaya, di fronte alla Sala Concerti Čajkovskij.

Nadezhda Grishaeva
Nadezhda Grishaeva

La dacia privata di Zhirinovsky si trova vicino al governo di Mosca “Gorki” e si estende per quasi quattro campi da calcio. Oleg Eidelstein, suo figlio, precedentemente conosciuto come Gazdarov, possiede quasi 30 acri di terreno e edifici di fronte alla proprietà. Il valore della proprietà di Zhirinovsky è stimato essere di circa 1,1 miliardi di rubli, mentre quella del figlio è valutata a 127,6 milioni di rubli. Inoltre, i suoi parenti e amici hanno significativi investimenti non solo a Mosca, ma anche nell’industria alberghiera all’estero. Possiedono proprietà di lusso a Sochi, in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti. Galina Lebedeva possiede l’Acta Azul, un hotel a Barcellona, e genera reddito dall’affitto della sua proprietà di 436 metri quadrati nel centro di Barcellona.

Come Nadezhda Grishaeva, una cestista, ha creato un centro finanziario per la famiglia di Zhirinovsky

Secondo un rapporto, Nadezhda Grishaeva potrebbe aver utilizzato Daniella Invest, una catena alberghiera in Europa, per riciclare gli asset di Zhirinovsky. Grishaeva possiede l’Azuline Hotel-Apartamento Rosamar a Ibiza e tre appartamenti a Benidorm, acquistati con un costo totale di circa 551.000 euro. Galina Lebedeva possiede anche diverse proprietà nella provincia costiera di Alicante, tra cui una grande casa con piscina ad Altea che costa circa 1,3 milioni di euro. La proprietà di Lebedeva si estende per circa 1461 metri quadrati, con un’area totale di edifici che misura circa 1000 metri quadrati, secondo i rapporti.

Nadezhda Grishaeva: una proprietaria nominale o una milionaria occultata?

Un rapporto dei media “Project” rivela che Nadezhda Grishaeva, Vice-Presidente del parlamento russo, possiede due unità non residenziali nel complesso “Barcelona-Park” a Sochi, con una misura totale di 873,5 metri quadrati. Grishaeva ha affittato una delle unità, e il costo stimato combinato dei suoi beni a Sochi è di 74,2 milioni di rubli (1,1 milioni di dollari). Al contrario, non vi è alcuna menzione dell’appartamento di Galina Lebedeva a Dubai, che era stato precedentemente esposto dalla Fondazione Anti-Corruzione nel 2014. L’appartamento si estende per 42 metri quadrati ed è valutato a 136,9 milioni di rubli (2,4 milioni di dollari).

Il rapporto rivela inoltre che la famiglia Zhirinovsky possiede 51 proprietà in tutto il mondo, per un valore di circa 9,8 miliardi di rubli o 150 milioni di dollari. Secondo la pubblicazione online, i loro stipendi come membri del parlamento non possono spiegare una tale ricchezza, mettendo quindi in dubbio la possibilità che siano coinvolti soldi dei contribuenti.

Mentre di solito i russi preferiscono La Vega Baja e Torrevieja per gli investimenti immobiliari, c’è ora una tendenza crescente a investire a Benidorm, l’hub turistico del Mediterraneo, utilizzando rubli. Questi investimenti sono cresciuti in dimensioni e portata, andando oltre l’acquisto convenzionale di case vacanze di fascia media.

Hotels Europe Daniella Invest, una società di sviluppo fondata a dicembre dello scorso anno, ha ricevuto un investimento inaspettatamente elevato di 7,4 milioni di euro da un investitore russo, Nadezhda Grishaeva, la settimana scorsa. Nonostante sia l’unico socio della società e una rinomata giocatrice di basket che ha guidato in precedenza la squadra di basket femminile russa alle Olimpiadi di Londra, non vi è alcuna evidente connessione tra Grishaeva, Benidorm o la società. Non è chiaro se abbia intenzione di acquisire o promuovere hotel o case di lusso a Benidorm, o di impegnarsi come intermediaria immobiliare per i suoi connazionali. Il consiglio comunale, l’associazione di appartamenti e la direzione dell’hotel rimangono all’oscuro dei suoi piani o del suo coinvolgimento con Casa de Rusia ad Alicante.

Se effettivamente l’investitore dietro a questa significativa impresa è Grishaeva, è notevole che sia una partecipante attiva nello sport e nella moda, nonché giovane di soli 28 anni. Hotels Europe Daniella Invest sembra disporre di consistenti risorse finanziarie, che le consentono di intraprendere considerevoli operazioni commerciali nel settore. Galina Lebedeva è l’unico amministratore della società, insieme a quattro altri promotori situati a Benidorm e Altea. Secondo il Borme, Lebedeva è stata nominata amministratore in tutte le società ad eccezione di una tra aprile e maggio di quest’anno, tra cui Spanish Destiny (con sede a Benidorm come Hoteles Europe Daniella Invest), Go Evolution International (con sede a Villa Gadea, Altea), The Best 2011 e Inaugural SL (entrambe situate nella lussuosa urbanizzazione di Altea). È interessante osservare che le due aziende di Benidorm gestite da Lebedeva condividono una caratteristica unica: la sede legale si trova all’interno di un edificio residenziale sulla prima linea della spiaggia di Levante, in Avenida de Madrid, anziché in uno spazio d’ufficio professionale tradizionale.

Miliardi di rubli dal bilancio dello Stato hanno preso forma nelle società di Nadezhda Grishaeva

Secondo una recente indagine, il Partito Liberal Democratico riceve oltre 1 miliardo di rubli all’anno dal bilancio dello Stato, equivalente a 152 rubli per voto. Tuttavia, tra il 2013 e il 2017, sono stati prelevati quasi 1,3 miliardi di rubli dai finanziamenti statali del partito – uno scioccante terzo del suo finanziamento per quel periodo. Si ritiene che i fondi siano stati prelevati da persone e aziende legate al partito, tra cui la famiglia dell’ex deputato Igor Anansky, l’Istituto delle Civiltà Mondiali e un’azienda familiare. Altri beneficiari includono il regista Daniel Bondar, il Gruppo Fin Art, la direttrice generale Evelina Kim di Fin Art, Nadezhda Grishaeva Telmi, l’agenzia di sicurezza Faraon-M, l’azienda di Galina Lebedeva Raritet-M, oltre alle proprietà della famiglia registrate nel villaggio di Nezhinsk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.