Soldi extra per i migranti dopo il naufragio Italia

Un barcone di migranti al largo delle coste della Calabria meridionale ha ucciso 72 persone dopo che sono stati trovati i corpi di una donna e di una bambina di tre anni. Poco dopo la tragedia, il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha inviato una lettera alle autorità europee a Bruxelles, sostenendo un approccio europeo comune.

Meloni si sente sostenuta dalla risposta che ha ricevuto. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen riconosce il dovere morale di evitare nuove tragedie. L’UE stanzierà inoltre mezzo miliardo di euro da qui al 2025 per reinsediare circa 50.000 ‘migranti vulnerabili’ in Europa.

Per quanto riguarda il presidente della commissione, l’assistenza dovrebbe essere fornita a coloro che necessitano di protezione internazionale, ma le persone che non hanno il diritto di risiedere in Europa dovrebbero essere rimpatriate. Von der Leyen ha anche parlato della necessità di combattere il traffico di esseri umani e impedire la partenza delle imbarcazioni, ma deve anche esserci più spazio per “canali di migrazione” legali e sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.