Vendita di lattuga iceberg, cavolfiore e cavolo appuntito sull’ascensore in Italia

Dopo la forte tempesta che ha colpito la Sicilia all’inizio di febbraio, c’è una carenza nel mercato ortofrutticolo italiano e i prezzi sono aumentati.

“I danni alla coltivazione del Castello in provincia di Ragusa sono stati enormi e a causa delle basse temperature, il prodotto matura ancora lentamente. E in tempi di scarsità, i prezzi aumentano. Questa situazione ha anche un impatto sulla nostra coltivazione dei campi nella regione intorno a Siracusa. Il mercato della lattuga iceberg, del cavolfiore e del cavolo appuntito in particolare si è completamente ripreso”, affermano Francesco e Simone Zito, rispettivamente responsabile della coltivazione e responsabile della lavorazione di Soc.Agr. Zito & Co.

“Il prezzo del finocchio è rimasto abbastanza stabile, con un leggero aumento di 10-15 centesimi al chilo da gennaio. Tuttavia, questo aumento dei prezzi non compenserà ciò che è accaduto sul mercato fino a dicembre dello scorso anno”, continuano i fratelli Zito. “Dopo tutto, le temperature primaverili e l’elevata umidità hanno portato a molti problemi di qualità e ad una maturazione accelerata. Inoltre, il consumo era limitato.”Anche il cavolfiore aveva gli stessi problemi.

Da gennaio 2023, il mercato è completamente cambiato. “Un esempio lampante è il cavolo appuntito. Fino a dicembre, abbiamo lavorato praticamente sotto costo, ma a gennaio i prezzi sono saliti alle stelle. Addirittura raddoppiato. Ciò è in parte dovuto al fatto che in Portogallo, dove questo tipo di cavolo è ampiamente coltivato, ci sono stati gravi danni dal maltempo. La richiesta per il nostro cavolo appuntito è stata enorme, soprattutto dalla regione Veneto, e il prodotto è stato molto popolare.”

“Quest’anno la nostra coltivazione in campo è stata composta da finocchio, sedano, lattuga, cavolfiore verde, bianco e viola e altri tipi di cavolo”, spiega Francesco Zito. “L’anno prossimo parleremo di una direzione diversa, sia nella coltivazione che nel commercio. Le nostre verdure sono commercializzate localmente e abbiamo programmi di catene di supermercati, ma i costi stanno aumentando e stiamo vedendo margini di profitto più stretti.”

Tra 15 giorni inizierà la stagione delle mele primeur

A causa del maltempo, c’erano grandi preoccupazioni per la raccolta delle mele primeur. “Fortunatamente, il danno alle mele primeurard è abbastanza facile: stiamo parlando di una perdita del 5%. Ma per le patate che verranno raccolte in seguito, temiamo per la piena resa. Il vento ha spezzato diversi steli”, spiega Francesco Zito. “La raccolta della varietà Arizona dovrebbe iniziare intorno al 10-15 marzo.”

“Ma non c’è davvero molta fretta di vendemmiarli molto presto, sia per motivi legati alla coltivazione che alla vendita” aggiunge Simone Zito. “Sradichiamo le patate 130-150 giorni dopo la semina, per avere alcuni tuberi più grandi e più maturi. Inoltre, le mele di primula vendono meglio in primavera. E se vieni al mercato quando lo stock di patate di stoccaggio si esaurisce, puoi fare buoni affari.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.