Pezzi di meteorite colpiscono balcone nel sud Italia

Nella città italiana meridionale di Matera, parti di un meteorite hanno colpito il balcone di una casa. L’impatto dei detriti, che si è schiantato a una velocità di 300 chilometri all’ora, ha danneggiato solo una piastrella del pavimento. Lo annuncia Prisma, la rete italiana di monitoraggio dei meteoriti.

Il meteorite è stato osservato il 14 febbraio quando è passato sopra le regioni meridionali della Puglia e della Basilicata. Gli astronomi hanno calcolato l’orbita e presto hanno concluso che il meteorite, che peserebbe dai 400 ai 500 grammi, sarebbe atterrato vicino a Matera. La popolazione è stata avvertita di questo.

Due fratelli, Gianfranco e Pino Losignore, hanno trovato pezzi del meteorite sul balcone dei loro genitori dopo aver sentito un forte botto. Secondo Prisma, si tratta di circa dodici pezzi più grandi e decine di quelli più piccoli, per un peso totale di 70 grammi.

I fratelli, astrofili con le loro stesse parole, capirono immediatamente che si trattava di una scoperta speciale. “Senza la nostra curiosità, avremmo semplicemente cancellato i pezzi dal balcone e nulla sarebbe stato salvato”, ha detto l’agenzia di stampa Ansa. I detriti sono attualmente in fase di esame da parte di esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.