La società madre di Facebook Instagram Meta Platforms è pronta a introdurre abbonamenti a pagamento, che consentiranno agli utenti di verificare i propri account. La società sta seguendo le orme di Twitter, che in precedenza ha introdotto badge di verifica a pagamento per gli account.
Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato gli abbonamenti a pagamento domenica. Questi saranno offerti da 11.99 dollari (11.18 euro). Attraverso iOS, il sistema operativo di Apple, è 2 dollari più costoso per stipulare un abbonamento.
Con Meta Verified, l’azienda si rivolge principalmente agli influencer e ad altri creatori di contenuti. Il servizio sarà testato in Australia e Nuova Zelanda a partire dalla prossima settimana.
I social media dipendono in gran parte dalla pubblicità per le sue entrate. Pertanto, stanno lanciando sempre più formule di abbonamento per diversificare i loro guadagni. Ad esempio, Snap ha già lanciato l’abbonamento Snapchat Plus e Twitter ha introdotto i badge di verifica a pagamento.
Resta da vedere se molti utenti sono disposti a pagare per servizi che in precedenza erano gratuiti.