Le elezioni regionali destabilizzano il governo italiano?

Il primo ministro italiano Giorgia Meloni sta affrontando il suo primo test elettorale. Fratelli d’Italia, insieme ai partner di alleanza Lega e Forza Italia, sono in pole position per vincere le elezioni regionali in Lombardia e Lazio. Tuttavia, le gare potrebbero portare a problemi nel gabinetto della Meloni.

In Italia, molti politici potrebbero essere aumentati un po ‘ più tesi oggi che in qualsiasi altra domenica durante tutto l’anno. I partiti politici sono quindi in attesa del primo importante appuntamento con l’elettorato dalle elezioni parlamentari anticipate di settembre 2022 di domenica e lunedì.

Sia il popolo della Lombardia che quello del Lazio possono andare alle urne per nominare un nuovo presidente e membri del consiglio regionale. I sondaggi sono guardati con grande interesse. Non solo le due regioni insieme rappresentano circa un quarto della popolazione italiana, ma rappresentano anche un terzo del prodotto interno lordo del paese.

La Lombardia, al Nord, è talvolta etichettata come il “polmone economico del paese”. Inoltre, la regione ospita anche la capitale finanziaria italiana, Milano. Il Lazio, l’area intorno a Roma, è descritto come il cuore politico della terza economia dell’eurozona.

Non sorprende quindi che i politici siano entusiasti di buone prestazioni in quelle gare regionali. Riceveranno un cachet in più nel 2023 perché costituiscono anche il primo test elettorale per Giorgia Meloni, la prima donna premier d’Italia.

Sotto la sua guida, Fratelli d’Italia ha ottenuto una grande vittoria a livello nazionale nel settembre dello scorso anno. Con un discorso populista, il partito post-fascista è riuscito a sedurre il 26% degli elettori.

Insieme ai suoi partner di alleanza – la Lega di destra radicale e la conservatrice Forza Italia-la Meloni ha ottenuto la maggioranza assoluta in Parlamento. Alla fine di ottobre 2022, è arrivata a capo del Governo – sulla carta – più di destra dai tempi di Benito Mussolini.

Il campo di destra è ansioso di ripetere la storia di successo dello scorso autunno in Lombardia e nel Lazio. “È fondamentale avere il sopravvento nelle due regioni che costituiscono il cuore politico ed economico del nostro Paese”, ha sottolineato l’ex premier Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.