Di ritorno da Berlino, Vittorio Gona della siciliana Alba Bio ci ha contattato per darci le sue impressioni sul passato di Fruit Logistica.
“Come sempre, siamo molto soddisfatti della tre giorni a Berlino”, afferma Gona. “È stato ancora una volta l’evento fieristico più importante per noi e per il nostro settore. I primi due giorni sono stati molto intensi e poi abbiamo fatto molti contatti. Il terzo giorno è stato un po ‘ più tranquillo, perché c’erano – almeno per quanto abbiamo potuto verificare – meno acquirenti.”
“Purtroppo non esiste una fiera simile in Italia, il che è un peccato. La Spagna ha l’attrazione di frutta, ma il nostro paese è anche uno dei più grandi coltivatori in Europa. Sto parlando di un evento organizzato in una grande città con la capacità alberghiera necessaria e un aeroporto internazionale, come Roma o Milano, per poter ricevere i grandi flussi di espositori e visitatori da tutto il mondo. E quando si sceglie la città, non mostriamo una mentalità ristretta con, ad esempio, discussioni sul “diritto di nascita”. Non ci resta che guardare a ciò che è più pratico per soddisfare tutte le esigenze di un evento così importante.”
“Ma ora guardiamo indietro alla Fiera di Berlino. Il valore aggiunto di un padiglione interamente siciliano è diventato abbondantemente chiaro negli anni. Tutti i maggiori player siciliani nella coltivazione e nella vendita sono presenti insieme. Il nostro stand collettivo concentra l’offerta ortofrutticola siciliana in un unico luogo ed è quindi un punto di riferimento per buyer provenienti da tutto il mondo.”
“Mentre eravamo a Berlino, purtroppo, un ciclone ha imperversato in Sicilia, che ha distrutto molti siti di coltivazione. Mentre stavamo cercando di ottenere contratti per le nostre produzioni, erano afflitti dal maltempo. Alba Bio ha perso circa il 20% della sua produzione, ma i nostri team sono stati in allerta meteo dall’inizio della tempesta per limitare i danni alle strutture e alle colture. Questa risposta rapida ci consentirà di ridurre al minimo eventuali ritardi a breve termine. Posso anche rassicurare immediatamente i nostri clienti che non ci saranno problemi con la fornitura e che adempiremo a tutti gli obblighi contrattuali.”