Perché la Ferrari non corre più nel colore rosso originale in F1?

La Ferrari, senza dubbio, ha ancora i posti più desiderabili in F1, nonostante le sue prestazioni attuali. Il colore rosso è cambiato nel corso degli anni, ma perché la Ferrari non corre più nel colore rosso originale in F1? E quando è stato avviato questo cambiamento?

Negli anni Venti, dopo la prima guerra mondiale, le case automobilistiche iniziarono a correre massicciamente l’una contro l’altra. Ogni marchio portava il colore del suo paese. La Francia ha scelto il Blu Bleu de France, la Gran Bretagna il famoso verde da corsa britannico e l’Italia un colore rosso chiamato Rosso Corsa, o rosso da corsa. Le prime Ferrari al via di una gara ufficiale di F1 hanno ricevuto una tonalità bordeaux, che è stata poi restituita al GP della Toscana 2020, la millesima gara di F1 della Ferrari.

Il colore rosso della Ferrari cambia

È rimasto così fino al 1995. Poi Marlboro è venuto a vela dietro l’angolo con un sacchetto decente di soldi. Rosso Corsa, invece, cambierebbe un po’. Il nuovo rosso è stato chiamato Rosso Scuderia ed è un po ‘ più arancione rispetto al colore precedente. La ragione principale del cambiamento di colore era il fatto che questo colore si imbatteva più fortemente in televisione.

Negli ultimi anni, il colore rosso della Ferrari è cambiato frequentemente. Una volta aveva uno strato metallico, l’altra volta opaco. Anche il team di Maranello è venuto più volte con un outfit speciale. La prima gara dopo gli attentati del 9 settembre 2001, la Ferrari guidava senza sponsor e con il naso nero. Nel 2022, la F1-75 è diventata ancora più bella a causa di alcuni accenti gialli.

Eccezioni in cui le Ferrari F1 non indossavano il rosso

In un’occasione, una Ferrari ha indossato un colore diverso durante una gara di F1. Ad esempio, i piloti belgi Andre Pilette, Charles de Tornaco e Olivier Gendebien guidarono una Ferrari gialla negli anni Cinquanta e Sessanta. Hanno poi noleggiato una Ferrari dal team e hanno notato il colore da corsa belga. Gendebien guidò per un po ‘ al GP del Belgio del 1961 prima di essere superato dalle altre Ferrari.

C’era anche una Ferrari bianca con strisce blu all’inizio. Nel 1964, la Ferrari era in contrasto con la FIA quando il marchio voleva costruire un’omologazione della 250 LM. La FIA non credeva che la Ferrari potesse produrre 100 pezzi e ha respinto l’omologazione. Enzo Ferrari era furioso e giurò di non guidare mai più la rossa italiana. Fortunatamente, è tornato su quella decisione e la Ferrari guida ancora in rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.