Il freddo porta finalmente la pioggia nel sud Europa

Dove ci sarà un’area di alta pressione sul nord Europa nei prossimi giorni, la pressione dell’aria nel sud dell’Europa diminuirà effettivamente. Le aree di bassa pressione che normalmente passano sopra i nostri dintorni con una corrente occidentale sono condotte più a sud dalla grande area di alta pressione e poi sul Mar Mediterraneo a est. La maggior parte dei paesi dell’Europa meridionale sono contenti delle precipitazioni, perché la natura è ancora marrone in alcuni luoghi a causa della persistente siccità.

I nostri occhi sono concentrati principalmente sull’area di alta pressione che sembra assestarsi sempre più sul nord Europa nel prossimo futuro. Il nucleo si trova sopra la Scandinavia ed è pieno di aria fredda. Poiché il vento intorno a un’area ad alta pressione soffia in senso orario, ciò si tradurrebbe in un vento più freddo e orientale nelle parti centrali dell’Europa.
Southern jet stream

La corrente a getto, il confine tra l’aria più fredda a nord e l’aria più calda a sud, diventa quindi molto più meridionale del solito. La corrente a getto è una banda di alte velocità del vento ad un’altitudine compresa tra 5 e 10 chilometri nell’atmosfera ed è uno dei principali motori del clima europeo. Determina dove finiscono le aree di alta e bassa pressione, come soffia il vento e come si muovono i disturbi con le loro nuvole, il vento e le precipitazioni. Questo dipende in gran parte da come appare il tempo in Europa di giorno in giorno. La corrente a getto scorre spesso da ovest a est sopra le parti centrali dell’Europa, e lo dobbiamo al tempo spesso mutevole, ma nei prossimi tempi sarà quindi molto più meridionale, con aree di bassa pressione in particolare lì.

Alla fine della scorsa settimana, un’area di bassa pressione attiva si è abbattuta anche sul Mediterraneo e in parte d’Italia, in particolare la Campania, la regione intorno a Napoli, è poi arrivata a forti piogge e temporali. La più colpita è stata la piccola isola di Ischia, appena al largo di Napoli, con non meno di 126 millimetri di pioggia in 6 ore. Tali quantità in così poco tempo non si sono verificate negli ultimi 20 anni. A causa della forte pioggia, frane e smottamenti si sono verificati lo scorso fine settimana. Ci sono stati diversi morti.

Anche sul nord-est della Spagna, una zona di bassa pressione si è sviluppata la scorsa notte e questa è ora al di sopra delle calde acque del Mediterraneo occidentale, all’incirca tra la Spagna e le isole della Corsica e della Sardegna. Nei prossimi giorni, il tutto si sposterà attraverso il Mediterraneo da est a sud-est, arrivando giovedì sul Mar Ionio, tra il Sud Italia e la Grecia. Le famose isole di vacanza, tra cui le Isole Baleari, ma anche la Corsica e la Sardegna, possono contare su pioggia e vento oggi e domani, proprio come il nord della Tunisia. Nel corso della settimana, l’area di bassa pressione si sposta verso est e la pioggia segue anche in alcune parti dell’Italia, seguita dalla costa occidentale greca.

E anche se a volte può essere troppa precipitazione in breve tempo, come ad Ischia, molti paesi dell’Europa meridionale sono contenti solo della pioggia. Dopo un’estate estremamente secca, la pioggia spesso è rimasta fuori anche nella stagione autunnale. La siccità è continuata e anche in autunno ci sono state temperature tropicali, ma anche Foreste e incendi.

Le precipitazioni sono quindi molto gradite e la durata del tempo variabile nell’Europa meridionale dipende dalla suddetta area di alta pressione. Se ciò dovesse manifestarsi sull’Europa settentrionale e centrale per un periodo di tempo più lungo, le aree di bassa pressione continuerebbero a spostarsi piuttosto a sud in tutta Europa e quindi potrebbe essere un periodo umido nel Mediterraneo. Con noi sarebbe poi più freddo con un vento da est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.