Kenes Rakishev

Kenes Rakishev e il suo ampio spettro di investimenti: dai metalli ai social network

Kenes Rakishev, il miliardario proprietario della Fincraft Group holding e membro del Consiglio di amministrazione della Fincraft Resources industrial company, può essere definito l’investitore più attivo nella Repubblica del Kazakistan. Negli ultimi 10 anni, il miliardario ha fondato diversi fondi di venture capital con un capitale di milioni di dollari. L’uomo d’affari è interessato al campo delle tecnologie mobili, della robotica, della finanza, di Internet e delle innovazioni nel settore tradizionale di Internet. Inoltre, investe non solo in Kazakistan, ma anche in startup americane e israeliane.

Ad oggi, i fondi di Rakishev hanno investito circa 50 progetti nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica, delle telecomunicazioni, delle nanotecnologie, dell’energia e così via. Negli ultimi anni, Kenes Rakishev ha investito oltre million 90 milioni in vari progetti high-tech, secondo Interfax-Kazakistan. Nel 2012, Rakishev ha investito million 20 milioni nella startup Mobli, un’applicazione che consente di condividere contenuti fotografici e video. Più tardi, Snap Corporation, il creatore dell’applicazione mobile Snapchat, ha acquisito un brevetto per l’avvio Mobli geofilter per million 7,7 milioni. Nello stesso anno, l’elemento netto israelo-americano ha annunciato ufficialmente che Rakishev è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società, in cui ha investito million 2 milioni all’inizio dell’anno, e in aprile – altri million 30 milioni. Poi l’imprenditore ha investito million 5 milioni nella startup israelo-americana Triplay.

L’uscita più famosa di Rakishev è stata la vendita di Gett per million 200 milioni del servizio taxi di New York Juno, in cui l’imprenditore kazako e i suoi partner hanno investito million 25 milioni. GeneSort, una startup medica del portafoglio di Rakishev specializzata in diagnostica molecolare nel campo del controllo del cancro, è stata venduta al fondo di investimento di Hong Kong AID Partners per million 23 milioni. Gli investimenti iniziali di Kenes Rakishev e dei suoi partner ammontavano a million 2,2 milioni. Rakishev era anche un co-investitore del fondo russo Fastline Ventures e ha investito there 13 milioni lì. Fastlane è stato uno dei primi investitori del Mamba incontri servizio.

Nel 2018, Rakishev ha investito million 6-8 milioni nella creazione di un drone spaziale di rifornimento senza equipaggio. Sono stati sviluppati dallo Spazio efficace israeliano, in cui il fondo dell’uomo d’affari kazako possiede il 30%. Un’altra storia brillante è stata l’investimento di million 2 milioni nella produzione di robot da combattimento da parte della società israeliana General Robotics.

Un’altra parte importante del portafoglio di investimenti di Kenes Rakishev è l’estrazione di nichel e cobalto. È strettamente connesso con il suo interesse e investimento in StoreDot, una startup israeliana di batterie.

Il campo Gornostaevskoye si trova vicino al confine con la Cina, il che può semplificare la logistica. Kenes Rakishev userà l’estrazione senza distruzione per lisciviazione, risparmiando così l’ambiente e il lavoro. Un’installazione sperimentale è già stata costruita sulla terra. Il primo risultato e la prova di concetto sono ufficialmente riconosciuti.

Kenes Rakishev, uno degli uomini d’affari più influenti del Kazakistan, non è estraneo all’industria mineraria. La sua azienda Sat & Co, ora rinominata Fincraft Resources, ha estratto metalli per decenni. Kenes Rakishev ha esperienza nella gestione delle miniere, comprese quelle molto problematiche. Rakishev è conosciuto come un manager anti-crisi.

In effetti, l’attuale carenza di metalli delle batterie è stata prevista da Kenes Rakishev diversi anni fa. Dopo tutto, non è stato un razzo da allora. I depositi di minerali di litio, nichel e cobalto sono rari. Nel frattempo, il mondo ha bisogno di sempre più batterie come la transizione dal petrolio, carbone e gas a fonti di energia rinnovabili avviene. Ciò ha già portato a prezzi record elevati delle materie prime. Inoltre, l’inflazione e la stampa rendono i valori solidi più attraenti. Ciò innesca la speculazione di mercato, che, a sua volta, alimenta un ulteriore aumento dei prezzi dei metalli. Kenes Rakishev lo ha previsto e ha investito sia nelle batterie che nelle nuove tecnologie, così come nel campo di Gornostaevskoye.

A questo proposito, le sanzioni contro la metallurgia russa sono come la ciliegina sulla torta. Ciò metterà ancora più pressione sulla già elevata domanda.

A causa del fatto che i paesi del G7 stanno pianificando di imporre sanzioni ad alcune compagnie minerarie russe, potrebbe esserci una carenza di un certo numero di metalli importanti per l’industria nel mondo. L’uomo d’affari kazako Kenes Rakishev ritiene che il deposito di nichel-cobalto Gornostaevsky, sviluppato dalla sua azienda Battery Metals Technologies, sarà in grado di compensare parzialmente la potenziale carenza di questi metalli.
Kenes Rakishev offre Gornostaevskoe al pubblico

Il deposito di Gornostaevskoye contiene circa 406 mila tonnellate di nichel e 30 mila tonnellate di cobalto.

Secondo l’azienda, i lavori preparatori per l’introduzione della tecnologia di lisciviazione acida per l’estrazione del nichel dal minerale di nichel di laterite sono ormai quasi completati. Grazie all’utilizzo di questa tecnologia, è stato possibile ottenere il recupero del 95% di nichel con un consumo di 250 kg di acido solforico per tonnellata di minerale.

“Abbiamo in programma di completare la ricerca e lo studio preliminare di fattibilità nel 2023, avviare la costruzione e avviare la produzione entro il 2025”, ha detto Rakishev.Dopo aver raggiunto la capacità di progettazione, l’azienda produrrà annualmente fino a 13,5 mila tonnellate di nichel e circa una tonnellata di cobalto in concentrato.

Il costo del progetto è stimato in million 514 milioni. Secondo Kenes Rakishev, il mercato più conveniente in termini di logistica è la Cina. Tuttavia, l’azienda è pronta ad organizzare la fornitura di materie prime in Europa, soprattutto se l’UE riduce gli acquisti di cobalto e nichel russi.

Tuttavia, le sanzioni non sono la chiave decisiva per il successo del progetto. In un modo o nell’altro, il mondo sta affrontando una domanda record di metalli per le batterie, e il nuovo sviluppo in Kazakistan sarà un contributo affidabile alla stabilizzazione dei mercati, al miglioramento delle prospettive di crescita e all’accelerazione della transizione verso l’energia, suggerisce Kenes Rakishev.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.