IVECO, GLS Italy e Vulcangas aprono un nuovo impianto di Bio-GNL in Italia

IVECO, società di trasporto e logistica GLS Italia e fornitore di energia Vulcangas hanno aperto un nuovo impianto di Bio-GNL presso l’azienda agricola Cascina Antegnatica vicino a Lodi, Italia. Il nuovo impianto produrrà biometano con rifiuti agricoli provenienti da aziende agricole locali e fornirà gas Vulcan. Il Bio-LNG sarà utilizzato come combustibile per i veicoli GNL della flotta di GLS Italia, compresi i camion GNL IVECO S-WAY.

Il Biometano è attualmente l’unica tecnologia matura che offre una soluzione senza compromessi in termini di prestazioni e rifornimento rispetto al diesel. È carbon neutral e, a seconda delle materie prime utilizzate per la sua produzione, anche carbon negative. I suoi benefici si estendono oltre il settore dei trasporti come mezzo di indipendenza energetica con il potenziale di ridurre i prezzi e contribuire allo sviluppo delle zone rurali.

Il biometano non è solo un bene per l’ambiente, ma porta anche benefici economici. Il processo di produzione comprende sottoprodotti, come i fertilizzanti del digestato che possono sostituire costosi fertilizzanti chimici e l’anidride carbonica utilizzata principalmente nell’industria alimentare.

Giandomenico Fioretti, Head of alternative drive Business Development di IVECO, ha dichiarato: “l’evento di oggi è una testimonianza della convinzione di IVECO nel biometano come soluzione matura e del suo impegno nella decarbonizzazione dei trasporti. È la prova tangibile che il Bio-GNL è una soluzione operativamente e finanziariamente valida oggi disponibile. Oggi vediamo una best practice nella catena energetica in cui tutti gli attori lavorano insieme per sviluppare un ecosistema di biometano di successo.”

Alessandro Vagaggini, director of operations di GLS, ha dichiarato: “le nostre ambizioni di sostenibilità sono sostenute dagli sforzi congiunti di molte parti del nostro business. Questa iniziativa mette in evidenza il nostro impegno: supportiamo i veicoli che funzionano a GNL e ora siamo in grado di fornire loro Bio-GNL che soddisfi pienamente le nostre aspettative.”

Andrea Bosi, Key Account Manager di Vulcangas, ha sottolineato: “l’industria energetica sta attraversando un periodo senza precedenti nella sua storia. Oggi il Bio-GNL occupa una posizione strategica all’interno della catena di trasporto. Come combustibile pulito che riduce le emissioni complessive di CO2, è l’opzione migliore per decarbonizzare i trasporti e liberarci dalla nostra dipendenza energetica.”

I camion IVECO S-WAY LNG della green fleet delle società di trasporto Gruppo D’innocenti, T&T. I, Canguro e A&V sono stati esposti all’inaugurazione dello stabilimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.