Perché l’Italia è infastidita dal Nord Europa

“Non dobbiamo lasciarci dividere dallo spazio nei bilanci nazionali”, ha risposto il primo ministro italiano Draghi al piano del governo tedesco. Nonostante il tono misurato, i media italiani hanno riferito che era piuttosto irritato. Da marzo, Draghi sta conducendo una campagna per una soluzione europea comune alla crisi energetica.

La domanda italiana di solidarietà nasce dall’interesse personale. Con un debito nazionale superiore al 150% del PIL, è più difficile per il governo italiano che per i Paesi Bassi o la Germania prendere in prestito denaro per un piano di emergenza economica. L’Italia ha già adottato alcune misure a sostegno delle famiglie e delle imprese, ma fare di più è difficile senza la cooperazione europea.

Il disaccordo politico ricorda l’inizio della crisi corona. Anche allora, l’Italia rimproverò l’Olanda per non aver mostrato solidarietà. Alla fine, è stato istituito un Fondo europeo di recupero della corona, sebbene i Paesi Bassi, tra gli altri, si fossero inizialmente opposti. L’Italia beneficia maggiormente di questo fondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.