Attività economica in calo, recessione incombente in Europa

L’attività delle aziende nella zona euro ha continuato a diminuire il mese scorso. Questo è secondo i dati finali della società di ricerca S&P Global. Ciò significa anche che una recessione è imminente in Europa. Alcuni economisti pensano addirittura che una parte dell’eurozona, come la Germania, stia già affrontando una contrazione.

L’indice composito dei responsabili degli acquisti dell’area dell’euro, che misura l’attività sia nell’industria che nel settore dei servizi, si è attestato a 48,1. Tutto sotto 50 indica restringimento, tutto sopra indica crescita. Ad agosto, l’indicatore economico ha raggiunto un livello di 48,9.

In paesi come la Germania, l’Italia e la Spagna, l’attività nel settore dei servizi è diminuita. In Francia, c’è stata ancora una crescita e anche un aumento rispetto a un mese prima. Le aziende del settore dei servizi nella zona euro hanno poca fiducia nell’economia a causa del forte aumento dei prezzi e del calo della domanda. Quella fiducia è scesa al suo livello più basso da maggio 2020, quando la prima ondata della pandemia di corona stava ancora imperversando in piena forza.

La Spagna ha anche abbassato le aspettative di crescita economica per il prossimo anno mercoledì a causa dell’inflazione e dei tassi di interesse più elevati. L’economia del paese dell’Europa meridionale dovrebbe ora crescere del 1,4 per cento, pensa la banca centrale spagnola. Nel mese di giugno, la banca ancora assunto 2,8 per cento di crescita per il 2023. La scorsa settimana, il governo spagnolo ha stimato la crescita per 2023 a 2.1 per cento.

Il mese scorso, un sondaggio Reuters ha rilevato che c’è una probabilità del 60% di una recessione nell’eurozona entro un anno. Per il Regno Unito, tale possibilità è stata fissata al 75 per cento in un altro sondaggio. In quel paese, con un grande settore dei servizi, l’attività in quella parte dell’economia è diminuita drasticamente il mese scorso dall’inizio dello scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.