Come Stellantis vuole diventare più sostenibile in Italia

La società automobilistica Stellantis ha annunciato altre due importanti iniziative all’interno della sua gamma industriale in Italia. Questi mirano a guidare ulteriormente la trasformazione della catena del valore Dell’elettrificazione globale dell’azienda e a sostenere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione.

Per soddisfare la crescente domanda di veicoli elettrificati e gli ambiziosi obiettivi del Piano Strategico Dare avanti 2030, Stellantis e il Partner di Venture Capital Punch hanno firmato un nuovo accordo per aumentare la produzione della futura generazione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) per i veicoli elettrici ibridi e Plug-in ibridi di Stellanti (PHEV). L’impianto modernizzato, sviluppato all’interno del complesso Mirafiori di Torino, in Italia, completerà la capacità esistente a Metz, in Francia, ha affermato.

La società ha anche annunciato che il complesso Mirafiori ospiterà il suo centro di Economia Circolare, A partire da tre attività per L’uso sostenibile di veicoli e parti: revisione del veicolo, smontaggio del veicolo e recupero delle parti. L’obiettivo è continuare a far crescere questo business in tutto il mondo. Il business si basa sulle capacità che l’azienda ha attualmente ed è un altro passo importante nell’attuazione del piano strategico per la divisione Economia Circolare di Stellantis. Questo mira a quadruplicare le entrate derivanti dall’estensione della vita utile per parti e servizi e aumentare le entrate del riciclaggio fino a dieci volte entro il 2030 (rispetto al 2021).

Aumento della produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione

L’impresa congiunta 50/50 tra Stellantis e Punch, denominata assemblaggio e-trasmissioni, produce e fornisce edct per la prossima generazione di modelli ibridi e PHEV dell’azienda, aiutando Stellantis a elettrificare ulteriormente il suo portafoglio di marchi.

Il nuovo sito di produzione di trasmissioni elettriche a Mirafiori dovrebbe iniziare la produzione nella seconda metà del 2024. A piena produzione, gli stabilimenti di Mirafiori e Metz, in Francia, forniranno insieme tutti gli impianti di produzione Stellantis rilevanti in Europa.

Lancio per L’Hub Dell’economia circolare

La Business Unit Economia Circolare di Stellantis è una delle sette unità di business a valore aggiunto annunciate nel piano strategico Dare avanti 2030. È un business a 360 gradi basato sulla strategia 4R: riparazione, riutilizzo (riutilizzo), ritrattamento (Reman) e riciclaggio. Nel 2030, come entità commerciale indipendente, dovrebbe generare più di due miliardi di euro di fatturato.

L’annuncio conferma L’apertura nel 2023 del centro globale per L’economia circolare nel complesso Mirafiori. L’operazione è progettata per consentire L’espansione delle attuali operazioni di Stellantis e supportare il suo modello di business “Cradle-to-Cradle”in Europa. Altri annunci che supporteranno Stellantis in tutto il mondo seguiranno in futuro.

Impegno per le radici italiane

In un incontro del marzo 2022 con la regione Piemonte, la città di Torino e L’Associazione Industriale di Torino, Stellantis ha ribadito il suo continuo impegno per L’Italia per migliorare le sue prestazioni, e in particolare per la regione Piemonte, per rafforzare il “Distretto manifatturiero di Torino”, di cui queste due strutture sarebbero parte. Il “Torino Manufacturing District” funge da hub per la produzione di veicoli, un centro di sviluppo per L’elettrificazione e un centro di design per i marchi iconici italiani.

Altre attività che supportano questo impegno e mirano ad accelerare la trasformazione globale Dell’elettrificazione di Stellantis includono:

La nuova piattaforma elettrica, denominata STLA-Medium, è stata sviluppata appositamente per il mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con un alto grado di flessibilità e dovrebbe avere Un’Autonomia fino a 700 chilometri.

La società Automotive Cells (ACC), di cui Stellantis ha una quota di un terzo, intende costruire un terzo stabilimento europeo per la produzione di celle a batteria a Termoli. Per accelerare la produzione di Batterie per veicoli elettrici, L’impianto esistente di Stellantis dovrebbe essere riproposto entro il 2026.
La progressiva elettrificazione di tutti gli stabilimenti italiani per la produzione di nuovi modelli elettrici o a basse emissioni.

Negli ultimi quattro anni, Stellantis ha investito oltre 5 miliardi di Euro nelle sedi italiane per nuovi prodotti e Impianti di produzione. L’azienda offre anche corsi di formazione, con l’obiettivo di riqualificare e riqualificare i dipendenti, continuando la sua collaborazione con il Politecnico di Torino, che ha portato alla creazione di un Campus per il Design e la mobilità sostenibile nel territorio di Mirafiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.