Shop Apotheke vuole crescere in Italia

Shop Apotheke ha aperto ufficialmente il suo nuovo centro logistico a Milano. Come ha annunciato oggi il rivenditore Online, da lì intende consegnare i clienti in Italia entro 24-48 ore. In futuro è prevista la consegna lo stesso giorno.

Già il 4 luglio, il primo pacchetto ha lasciato il nuovo centro di distribuzione in Italia. Dal 1 agosto Shop Farmacia spedisce tutti gli ordini da Milano. Con il centro logistico di Milano, il rivenditore online intende ridurre le emissioni di CO2 e ampliare la propria attività in Italia.

Per poter offrire un buon servizio ai clienti in Italia, l’azienda ha cercato un altro Partner per la spedizione e da poco collabora con la posta italiana. Anche la collaborazione con la società di logistica italiana BRT Bartolini rimane attiva.

“Nel mercato italiano vediamo un grande potenziale per il futuro”, ha dichiarato il CEO Stefan Feltens in un comunicato stampa. Da Milano, tutti gli ordini possono essere consegnati ai clienti in Italia in 24-48 ore, ha annunciato la società. In futuro, Shop Apotheke intende offrire una consegna lo stesso giorno. »7,5 milioni di ordini con una capacità di stoccaggio di 43.000 spedizioni saranno possibili entro il 2026″, ha annunciato Marco Rigon, Operations Manager Logistics Di Shop Apotheke.

Shop Apotheke Europe è attualmente attiva in Germania, Austria, Francia, Belgio, Italia, Paesi Bassi e Svizzera. La sua sede principale è il distributore per corrispondenza nel centro logistico Olandese Sevenum vicino a Venlo. Altre località includono Colonia, Berlino, Monaco, Varsavia, Milano, Lille, Eindhoven e Tongeren. La maggior parte delle Entrate dell’azienda proviene da farmaci senza prescrizione medica.

Nella prima metà del 2022, Shop Apotheke nel »segmento internazionale«, che comprende oltre All’Italia anche Belgio, Paesi Bassi e Francia, ha aumentato il suo fatturato del 30% a 137 milioni di Euro. Nei primi sei mesi dell’anno precedente, la società aveva raggiunto 106 milioni di euro nel business internazionale.

Ma la maggior parte delle vendite è fatta dal rivenditore per corrispondenza di farmaci nella “regione Dach”, cioè in Germania, Austria e Svizzera. Lì, nella prima metà del 2022, il fatturato è cresciuto del 6% A 455 milioni di Euro. L’azienda ha ottenuto i guadagni sui farmaci senza prescrizione medica. Per quanto riguarda i medicinali soggetti a prescrizione medica, nel primo semestre del 2022 il fatturato è invece sceso da 79 a 63 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La linea di fondo, tuttavia, è che il venditore per corrispondenza ha subito perdite nei primi sei mesi dell’anno. Per quanto riguarda il risultato operativo prima di interessi e imposte (Ebit), il deficit è aumentato da meno 10 milioni di Euro nel primo semestre del 2021 a meno 41 milioni di Euro nel primo semestre del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.