Uno sguardo estraneo sui nostri risultati elettorali

Un maialino è diventato un argomento delicato durante la campagna elettorale italiana. In un recente episodio di Peppa Pig, un popolare cartone animato britannico per bambini in età prescolare, un personaggio appare con due madri. “Una delle mie mamme è un medico e l’altra sta cucinando gli spaghetti, e mi piace così tanto”, dice Penny Polar Bear.

Inaccettabile, ha risposto il deputato Federico Mollicone, che ha prontamente chiesto all’emittente pubblica italiana Rai di censurare la trasmissione. Mollicone appartiene al partito di destra radicale Fratelli d’Italia, che descrive l’episodio di Peppa Pig con due madri come “indottrinamento di genere”. Il partito è in testa nei sondaggi, e domenica la polena Giorgia Meloni ha buone possibilità di diventare primo ministro.

Che cos’è “indottrinamento di genere”? Secondo Fabio Rampelli, 62 anni, considerato il primo mentore politico di Meloni, “nelle scuole italiane accadono cose allucinatorie”, dice durante una conversazione a Roma. “Stanno cercando di instillare nei bambini di otto anni che non sono un ragazzo o una ragazza, ma devono ancora scegliere il loro genere. La propaganda con i bambini va troppo lontano.”Il presidente del partito e candidato premier Giorgia Meloni parla anche di’ ideologia gender ‘e di una ‘lobby LGBT’ durante i discorsi.

Giacomo Galeotti (33 anni), studente di filosofia e membro del gruppo per i diritti gay Arcigay, parla regolarmente nelle scuole italiane. “No, non dico ai bambini che devono ancora scegliere il loro genere”, dice con un sospiro, “e se c’è già una lobby in Italia, o quella della Chiesa Cattolica romana.”

Soprattutto sui politici di destra e cattolici, il Vaticano, letteralmente e figurativamente nel cuore dell’Italia, esercita una grande influenza. I media cattolici guidano il dibattito. Di conseguenza, la liberalizzazione delle questioni etiche in Italia avviene anni dopo rispetto al resto dell’Europa occidentale. Ad esempio, le persone dello stesso sesso in Italia sono state autorizzate a concludere un “contratto di convivenza” solo dal 2016; non esiste un matrimonio omosessuale. L’adozione da parte di coppie LGBT non è possibile, né la maternità surrogata. E l’eutanasia è illegale.

Giacomo Galeotti vive nelle Marche, una regione sulla costa adriatica governata da fratelli d’Italia dal 2020. Quest’anno, dice, il governo regionale di destra radicale ha rifiutato di sostenere ufficialmente il Gay Pride. Il governo ha detto che era un “evento politico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.