La Francia nega l’interruzione dell’alimentazione all’Italia

La Francia nega di voler vietare temporaneamente le esportazioni di elettricità verso l’Italia. Secondo precedenti rapporti, la società di servizi Électricité de France (EDF) aveva informato l’Italia che la fornitura di energia elettrica poteva essere interrotta per due anni. I problemi alle centrali nucleari di EDF minacciano una carenza di elettricità.

Un portavoce del governo italiano ha confermato i rapporti da La Repubblica, ma il Ministero francese della transizione energetica contraddice che c’è un’interruzione della fornitura. “Le autorità francesi negano questi rapporti e riaffermano la loro solidarietà nel campo dell’elettricità e del gas con tutti i nostri vicini europei.”EDF nega che la società abbia avvertito l’Italia di una possibile sospensione dell’approvvigionamento energetico.

L’Italia dipende dalle importazioni per circa il 13 per cento di tutto il consumo di energia elettrica. Le importazioni dalla Francia coprono circa il 5% del consumo annuo.

EDF è alle prese con la manutenzione più lunga del previsto di un certo numero di reattori nucleari obsoleti. Di conseguenza, la produzione di energia elettrica presso la società statale dovrebbe scendere al suo livello più basso in più di trent’anni. La Francia è costretta ad importare elettricità, mentre è normalmente il più grande esportatore netto in Europa.

I problemi di EDF stanno aggravando la crisi energetica causata dai prezzi elevati del gas. Il gas naturale è diventato molte volte più costoso a causa dell’invasione russa dell’Ucraina di quanto sia normale durante questo periodo perché la Russia ha ridotto significativamente l’offerta verso l’Europa. Spegnendo il rubinetto del gas, Mosca sta rispondendo alle sanzioni imposte dall’Unione europea contro la Russia a causa della guerra in Ucraina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.