I servizi di emergenza svedesi e finlandesi stasera hanno evacuato un numero sconosciuto di persone da un traghetto su cui era scoppiato un incendio. Gli anziani e i bambini sono stati i primi ad essere portati fuori dalla nave, che aveva esaurito il potere al largo dell’isola svedese di Gotland nel Mar Baltico. Nessuno è rimasto ferito.
A causa dell’interruzione di corrente, l’ancora non poteva più essere gettata fuori. Di conseguenza, il traghetto di rederij Stena Lina andò alla deriva verso Gotland, ma fu in grado di riaccendere uno dei motori più tardi la sera. L’evacuazione è stata annullata e il traghetto non ha dovuto essere rimorchiato.
Il traghetto si sta ora dirigendo da solo verso la città di Nynäshamn nel sud della Svezia e arriverà stasera, riferiscono i media svedesi.
Il traghetto era in viaggio dalla Lettonia alla Svezia quando un incendio è scoppiato su un ponte auto. Si ritiene che l’incendio sia iniziato in un camion refrigerato. Si sta indagando su come sia potuto accadere.
C’erano 299 persone a bordo, tra cui 241 passeggeri. Alcuni sono stati raccolti da elicotteri, secondo i media svedesi. Le evacuazioni sono state complicate dai forti venti in mare, secondo la guardia costiera svedese.
Per precauzione, sette navi e un elicottero sono stati inviati verso il traghetto. I sopravvissuti riuniti sul ponte superiore, può essere visto su filmati. Intorno alle 16: 00 l’incendio è stato spento dall’equipaggio.