L’Italia vuole scegliere il candidato preferito per ITA Airways questo mese

Il governo dimissionario italiano sta accelerando i piani per vendere una quota di maggioranza in ITA Airways e spera di scegliere il suo candidato preferito entro la fine del mese, hanno detto a Reuters tre fonti familiari della questione.

Il governo aveva voluto completare la privatizzazione parziale del successore di Alitalia in estate, ma ha chiesto ai due consorzi rivali di rivedere le loro offerte originali in quanto riteneva che non raggiungessero i suoi obiettivi. Hanno tempo fino a lunedì mezzanotte (2200 GMT) per farlo.

Il gruppo di navigazione MSC e la tedesca Lufthansa stanno affrontando un’offerta rivale guidata dal fondo di private equity statunitense Certares, sostenuto da Air France-KLM e Delta Air Lines Inc.

Il governo del Primo Ministro Mario Draghi vuole entro il 10 settembre. un accordo preliminare con i segni preferenziali, hanno detto le fonti.

Tuttavia, un eventuale accordo sarebbe probabilmente concluso nell’ultimo trimestre dell’anno; a quel punto, l’Italia dovrebbe avere un nuovo governo dopo le elezioni nazionali del 25 settembre, che potrebbero complicare ancora di più le cose.

MSC e Lufthansa stanno offrendo tra 850 milioni di euro (847 milioni di dollari) e 900 milioni di euro per una quota dell ‘ 80%, una delle fonti ha detto a Reuters. MSC acquisterebbe una quota del 60%, mentre la compagnia aerea tedesca avrebbe una quota del 20%.

Il Tesoro italiano vuole mantenere un’influenza importante sulla strategia e sull’occupazione di ITA, ha aggiunto la stessa fonte. MSC non era immediatamente disponibile per un commento, mentre Lufthansa ha rifiutato di commentare la questione. Nel caso di Certares, il fondo offre circa 600 milioni di euro per circa il 60% di ITA.

Secondo una quarta fonte, il Tesoro italiano deterrebbe “almeno “una quota del 40% e avrebbe il diritto di nominare il presidente della società e di porre il veto ad alcune”scelte strategiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.