L’Italia approva € 4.9 miliardi di Intel chip factory deal

Intel e il governo italiano stanno per concludere un accordo per una fabbrica di chip da 5 miliardi di dollari (4,9 miliardi di euro). Reuters ha sentito la notizia da due addetti ai lavori.

Intel ha annunciato nel 2021 che l’organizzazione vuole investire 80 miliardi di euro in fabbriche e laboratori europei per la produzione di chip. La prima fase è iniziata nel marzo 2022. Intel ha reso disponibili 33 miliardi di euro per i siti di produzione in Germania, Francia, Irlanda, Italia e Spagna.

I contratti in Germania sono stati rapidamente conclusi. Nel 2023, Intel getterà i primi mattoni di due fabbriche di chip a Magdeburgo. I negoziati con l’Italia richiederanno più tempo. Intel è stata al tavolo con il governo da marzo. Il risultato non è stato ancora confermato. Questo potrebbe cambiare a breve termine. Gli addetti ai lavori hanno detto a Reuters che Intel e l’Italia stanno per raggiungere un accordo per una fabbrica di chip da $ 5 miliardi (4,9 miliardi di euro).

Le fonti sono anonime perché le informazioni sono riservate. Secondo gli iniziati, il primo ministro Mario Draghi sta cercando di raggiungere l’accordo prima della fine di agosto. Reuters ha contattato Draghi ma non ha ricevuto commenti.

Intel si sta espandendo in Europa perché il clima è favorevole per i produttori di chip. All’inizio dell’anno, la Commissione europea ha presentato l’EU Chips Act, un disegno di legge per aumentare la produzione di chip in Europa. L’UE vuole essere meno dipendente dalle fabbriche di chip al di fuori dell’Europa.

Nell’ambito dell’EU Chips Act, ai governi europei viene data l’opportunità di investire nei produttori di chip. E ‘ stato vietato con il pretesto di un libero mercato. Gli Stati Uniti stanno attualmente lavorando su un disegno di legge simile.

L’annuncio dell’EU Chips Act ha scatenato una gara. I governi di Germania e Italia hanno liberato ingenti somme per portare i produttori di chip nel loro paese attraverso sussidi. Il governo italiano ha accantonato 4,2 miliardi di euro. All’inizio di quest’anno, gli addetti ai lavori hanno detto a Reuters che il governo è disposto a rimborsare il 40% degli investimenti di Intel in Italia.

Anche i Paesi Bassi stanno rispondendo alla legge sui chip. Nell’aprile 2022, il governo olandese ha impegnato 470 milioni di euro a PhotonDelta per lo sviluppo di chip fotonici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.