Ocean Viking, la nave di soccorso della ong francese SOS Méditerranée, è autorizzata ad attraccare con 380 migranti nel porto di Salerno, a sud della città italiana di Napoli. L’ong francese ha riferito su Twitter domenica.
La nave era in attesa da una settimana per il permesso da parte delle autorità italiane di attraccare con i migranti salvati in mare. Domenica scorsa, l’Italia ha dato il permesso di attraccare a Salerno.
L’ong tedesca Sea Watch ha portato 440 migranti salvati in mare in Italia all’inizio di questa settimana. La nave di MSF Geo Barentsz è ancora in attesa del permesso di attraccare con circa 660 migranti, tra cui 150 minori, a bordo.
Le ONG notano che i migranti si avventurano dalle coste del Nord Africa verso il continente europeo, specialmente in estate. Di solito lo fanno in barche traballanti e quindi spesso ne hanno bisogno.
Secondo gli ultimi censimenti, oltre 39.000 migranti sono arrivati in Italia solo quest’anno. L’anno scorso, c’erano poco più di 28.000 in questo periodo.