L’Italia prepara un pacchetto di stimoli fino a 13,3 miliardi di dollari

L’Italia sta preparando un nuovo decreto di stimolo del valore fino a 13 miliardi di euro (billion 13.3 miliardi) per aiutare le famiglie e le imprese a far fronte a un forte aumento dei costi per l’elettricità, il gas e la benzina, ha detto lunedì il vice ministro dell’Economia Laura Castelli.

Il nuovo schema, che si aggiunge ai 33 miliardi di euro già preventivati da gennaio, dovrebbe essere uno degli ultimi importanti atti del primo ministro Mario Draghi, che si è dimesso la scorsa settimana per aprire la strada a elezioni di emergenza il 25 settembre.

Tra le misure allo studio, il governo potrebbe temporaneamente esentare beni di consumo essenziali come pasta e pane dall’IVA imposta sulle vendite, Castelli ha detto emittente Radio 24.

Altre misure includono sovvenzionare l’approvvigionamento energetico per le famiglie a basso reddito e le imprese ad alta intensità energetica, ha aggiunto il vice ministro. Il pacchetto sarà finanziato con risparmi o maggiori entrate altrove nel bilancio dello stato e quindi non metterà pressione sul deficit pubblico, ha detto Castelli. Draghi ha detto in un discorso alla Camera dei Lord la scorsa settimana che sarebbe stato adottato un nuovo pacchetto di misure per aiutare ad attutire l’impatto dell’aumento dei prezzi.

L’indice armonizzato italiano dei prezzi al consumo (IPCA) si è attestato a giugno all ‘ 8,5%, in aumento rispetto al 7,3% di maggio.

L’inflazione di fondo (al netto degli alimenti freschi e dell’energia) è stata pari a +3,8% su base annua sull’indice IPCA a giugno, in aumento rispetto al 3,2% del mese precedente.

“L’inflazione non è mai stata così alta dal 1986. Questo è un fenomeno che erode notevolmente il potere d’acquisto degli italiani”, ha detto Castelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.