Sciopero dei lavoratori delle compagnie aeree italiane, centinaia di voli cancellati

Il personale delle compagnie aeree low cost in Italia sta stabilendo il lavoro oggi. Anche i controllori del traffico aereo sono entrati in sciopero oggi. Centinaia di voli sono stati cancellati.

Una giornata nera per chi vuole volare in Italia, dalle ore 14.00 difficilmente un aereo vola nello spazio aereo italiano per quattro ore. Lo staff delle compagnie aeree low-cost, tra cui Ryanair e Easyjet, ha stabilito il lavoro oggi, tra le due e le sei di questo pomeriggio non un singolo aereo Ryanair sorvola l’Italia. Le ragioni dello sciopero sono le lunghe ore di lavoro e lo scarso pagamento. I sindacati ritengono che Ryanair e Easyjet dovrebbero adattarsi ai contratti collettivi dell’aviazione italiana.

Inoltre, anche i controllori del traffico aereo di tutta Italia hanno scioperato, lamentando principalmente una carenza strutturale di personale e quindi un carico di lavoro troppo elevato. Anche altre compagnie aeree sono colpite dallo sciopero. Ita, il successore di Alitalia, riferisce di aver dovuto cancellare 122 voli, ma assicura che i passeggeri siano prenotati sul primo volo disponibile. , “il 50 percento di passeggeri arriverà alla loro destinazione lo stesso giorno,” la linea aerea assicura.

Seicento voli cancellati

In totale, si stima che un volo su quattro sarà cancellato questo pomeriggio in Italia. Il ministro dei trasporti italiano Garavaglia stima che circa seicento voli saranno cancellati e che più di centomila passeggeri saranno costretti ad atterrare.

Per ora, il caos negli aeroporti italiani rimane fuori, lo sciopero è stato annunciato con largo anticipo, quindi la maggior parte delle persone sono rimaste a casa.

Lo sciopero in Italia non fa che aumentare il caos nel già problematico spazio aereo europeo. Gli aeroporti del Nord Europa, in particolare Heathrow e Schiphol di Londra, stanno affrontando gravi carenze di personale questa estate. Questo è il motivo per cui ci sono lunghi tempi di attesa per i controlli di sicurezza e migliaia di voli vengono cancellati in luglio e agosto. Gli aeroporti italiani erano finora riusciti a mantenere il caos ragionevolmente fuori strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.