By Mehr News Agency, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80150636

Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova: Le gare Extreme E possono attirare l’attenzione sugli sforzi di conservazione delle foche del Caspio

Extreme E, pur essendo una serie di corse molto giovane. afferra un sacco di attenzione nel mondo. La serie promuove valori importanti ed è organicamente interconnessa con obiettivi ambientali e sociali. Questo approccio è molto simile alle iniziative di Aselle Tasmagambetova, Kenes Rakishev e Saby foundation. La cooperazione tra i fondatori di Extreme E e i filantropi del Kazakistan dà quindi speranza sia agli appassionati di sport che alle persone ambientaliste.Aselle Tasmagambetova ha incontrato Alejandro Agag e Gil de Ferran, padri fondatori dell’Extreme E racing. Il Kazakistan offre un sacco di scenari e infrastrutture decenti per le gare, oltre a fornire una serie di obiettivi per i programmi Legacy. Questi ultimi hanno lo scopo di promuovere la protezione dell’ambiente, le specie in via di estinzione e hanno importanza sociale.

Le gare Extreme E non sono solo un evento sportivo, sono una dichiarazione per un futuro migliore. Finora, le gare E estreme si svolgono o sono programmate in Arabia Saudita (conservazione delle tartarughe marine rosse come obiettivo principale), Groenlandia (insieme al programma UNICEF per l’educazione al clima giovanile e il programma di sensibilizzazione sui diritti dei bambini), Cile, Italia, Uruguay, Gran Bretagna e Senegal. Anche se è troppo presto per speculare su questo, il Kazakistan potrebbe diventare il primo paese asiatico ad ospitare gare E estreme. E ci sono buoni motivi per farlo: la tanto necessaria attenzione alla conservazione e agli sforzi di conservazione delle foche del Caspio. Aselle Tasmagambetova e Kenes Rakishev sono noti per il supporto alla protezione delle foche del Caspio. Ad esempio, l’unico centro di riabilitazione delle foche del Caspio in Kazakistan è stato fondato da loro.

Il Kazakistan, che subisce una rapida trasformazione e riforme, presta la massima attenzione alle questioni ambientali. Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev mantiene il programma di conservazione delle foche del Caspio sotto il suo controllo personale. Ha fatto visita al Caspian Seal centre. Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova hanno presentato la propria visione e i risultati degli sforzi, nonché studi scientifici sul problema.

Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev mantiene il programma di conservazione delle foche del Caspio sotto il suo controllo personale.

Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova hanno attirato le menti migliori e più brillanti all’obiettivo di salvare il sigillo in via di estinzione. Il principale biologo marino, Carlos Manuel Duarte, è uno scienziato onorario del CAIER institute, il principale organismo di ricerca della popolazione di foche del Caspio nella parte del mar Caspio del Kazakistan.

C’è molto da cambiare per salvare le foche dall’estinzione. L’attenzione del pubblico su questo argomento è urgentemente necessaria. Solo uno sforzo congiunto di attivismo statale, commerciale, scientifico e pubblico in generale può salvare e preservare l’animale endemico per le generazioni future. La partecipazione di Exteme E racing series nell’obiettivo è altamente auspicabile, Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova riconoscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.