L’Italia come esempio per i Paesi Bassi: “tagliare tutti i legami con la mafia in detenzione”

I Paesi Bassi guardano con enfasi all’Italia come esempio nella lotta contro la criminalità organizzata. Questo è il motivo per cui, sei mesi dopo il ministro Dekker, i ministri olandesi della Giustizia e della sicurezza e della protezione giuridica erano di nuovo a Roma martedì

,, Noi non siamo qui per copiare ma imparare.”Il ministro della Giustizia e della Sicurezza Dilan Yesilgöz è chiaro sullo scopo della visita di lavoro in Italia. Insieme al suo collega di protezione legale Franc Weerwind, Yesilgöz è a Roma per due giorni per vedere come gli italiani stanno combattendo la criminalità organizzata.

Il ministro è rimasto colpito dall’approccio italiano, soprattutto perché deriva da una protesta sociale per i brutali omicidi dei giudici inquirenti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, quest’anno trent’anni fa. ,, Che era un punto di svolta, l’intera società si rivolse contro il crimine organizzato che ha fatto spazio per certa legislazione.”

Nonostante i tre omicidi di persone innocenti intorno al processo Marengo, con il punto più basso più recente è l’omicidio del giornalista Peter R. De Vries la scorsa estate, quel punto di svolta nei Paesi Bassi non sembra essere stato ancora raggiunto, secondo il ministro. ,, L’indignazione nella società fu di breve durata e il passo verso l’azione non ebbe luogo lì.”

Questa consapevolezza è lì in politica, pensa il ministro, e il governo sta ora cercando di modellarlo attraverso una legislazione aggiuntiva. Nel fare ciò, Yesilgöz esamina esplicitamente l’articolo 416-bis del codice penale italiano; appartenenza a un’organizzazione mafiosa. ,, è un approccio olistico al problema. Chiunque faccia qualcosa per un’organizzazione criminale, anche se è incidentale, è punibile dalla legge.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.