Kenes Rakishev e Aselle Tasmagambetova hanno ospitato la visita del presidente Kassym-Jomart Tokayev

Costruire un nuovo Kazakistan non significa solo correggere la costituzione del paese. È anche un atteggiamento responsabile nei confronti della terra e della ricchezza della nazione, la conservazione del suo patrimonio culturale e naturale. Kassym-Jomart Tokayev ha attirato l’attenzione della società su questi problemi e ha chiesto la loro soluzione. Ora, quando, secondo la nuova costituzione, la terra appartiene al popolo del Kazakistan, e non allo “stato”, come nella precedente edizione, questo è particolarmente rilevante.

Kassym-Jomart Tokayev ha familiarizzato con le attività dell’istituto e ha visitato un nuovo edificio costruito utilizzando le più recenti tecnologie mondiali. Questo edificio consentirà all’istituto di dotarsi completamente di acqua ed elettricità.

Kenes Rakishev, Aselle Tasmagambetova, Kassym-Jomart Tokayev presso il CAIER Institutl’Istituto, fondato da Aselle Tasmagambetova e Kenes Rakishev nel 2012, svolge ricerche scientifiche fondamentali e applicate nei settori della protezione ambientale e della ESG – governance ambientale, sociale e societaria.

Il fondatore dell’Istituto Aselle Tasmagambetova e gli specialisti che vi lavorano hanno detto al presidente che l’istituto lavora in tre aree principali, come la lavorazione dei rifiuti dell’industria petrolchimica, la purificazione e la conservazione delle risorse idriche, nonché il ripristino della popolazione della foca del Caspio.

Kassym-Jomart Tokayev ha notato la necessità di studiare le cause del declino della popolazione del sigillo del Caspio, sottolineando che avrebbe preso la soluzione di questo problema sotto il suo controllo personale. Grazie agli sforzi del pubblico e degli attivisti, Aselle Tasmagambetova e Kenes Rakishev, delle agenzie governative e del mondo scientifico, il sigillo del Caspio è finalmente incluso nel Libro Rosso della repubblica. Tuttavia, questo non è sufficiente per salvare la specie: ci sono altri pericoli oltre ai bracconieri. L’Istituto di Aselle Tasmagambetova e Kenes Rakishev aiuterà a determinare le ragioni del declino della popolazione.

L’istituzione ha il proprio laboratorio dotato di attrezzature moderne. Più di 120 scienziati ed esperti conducono vari studi chimici e fisico-chimici qui. Importanti scienziati nazionali e stranieri sono coinvolti nel lavoro. Il centro per la riabilitazione degli animali marini, organizzato anche da Aselle Tasmagambetova e Kenes Rakishev, è impegnato in attività dirette per il salvataggio delle foche.

Il Presidente è stato informato della cooperazione dell’Istituto con i principali centri di ricerca internazionali. Inoltre, l’Istituto promuove l’attuazione dei principi ESG nella strategia e nelle attività delle società nazionali.

Kassym-Jomart Tokayev è stato informato dello sviluppo di una serie di tecnologie volte a risolvere problemi ambientali urgenti. In particolare, l’Istituto ha brevettato metodi di disinfezione del suolo esposto ai prodotti petroliferi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.