Con il G7 che mette diverse compagnie minerarie russe, il mondo potrebbe affrontare la scarsità di diverse materie prime importanti. Può presentare opportunità per gli investitori di afferrare una certa quota di mercato. Kenges Rakishev, un esperto imprenditori kazako offre per il campo minerario Gornostaevskoye pubblico: un grande deposito di nichel e cobalto in Kazakistan. Rakishev offre ponendo una grande attenzione alle questioni ambientali: i metalli saranno estratti dalla lisciviazione, che ridurrà notevolmente i rischi di inquinamento. Kenges Rakishev sta per portare Gornostaevskoye sul mercato. È controllato dalla sua società Battery Metals, che sta lanciando IPO a Hong Kong e Astana. Promesso nichel e cobalto in uscita concentrato è 14.500 mt. Per portare Gornostaevskoye alla produzione richiede million 514 milioni.
La prima produzione da Gornostaevskoye, il più grande deposito di nichel e cobalto del Kazakistan, è prevista per 2025, ha detto il proprietario del progetto Kenges Rakishev a S&P Global Commodity Insights questa settimana.
Si stima che Gornostaevskoye, nel distretto orientale del paese di Beskaragay, contenga quasi 55 milioni di tonnellate di minerale contenente 406.000 tonnellate di nichel e 30.000 tonnellate di risorse di cobalto.
Il progetto è stato sviluppato da Battery Metals Technologies di proprietà di Rakishev, un imprenditore kazako.
L’azienda sta conducendo ricerche sull’implementazione della tecnologia di lisciviazione acida ad alta pressione, il processo più comune utilizzato per recuperare il nichel dal minerale di nichel lateritico, che si trova nel deposito di Gornostaevskoye.
Battery Metals ha completato i test raggiungendo il tasso di recupero del nichel del 95%, con l’uso di acido solforico di 250 kg per tonnellata di minerale.
”Prevediamo di completare gli studi tecnologici e lo studio di pre-fattibilità all’inizio del 2023 e di iniziare la costruzione lo stesso anno con la prima produzione prevista nel 2025″, ha affermato Rakishev.
Una volta raggiunta la capacità, l’impresa estrarrà 1,6 milioni di mt/anno di minerale trasformato in precipitato di idrossido misto, producendo 13.500 mt/anno di nichel e quasi una tonnellata di cobalto, con le cifre che indicano i volumi di metallo puro contenuti nel concentrato.
Kenges Rakishev e la sua carriera commerciale
Kenges Rakishev è il numero di Forbes del Kazakistan 8 degli uomini d’affari nazionali più influenti. Ha una grande esperienza nella gestione delle operazioni di estrazione dei metalli e un ruolo riconosciuto a livello internazionale nell’economia innovativa. Kenges Rakishev è alle radici di molte startup e sedi di successo. È un noto filantropo. Kenges Rakishev è presidente della National boxing federation e uno dei principali donatori dei fondi e delle organizzazioni di beneficenza.