L’Italia aumenterà la tassa aggiuntiva sugli alti profitti delle compagnie petrolifere e del gas. Quelle aziende, che beneficiano del forte aumento dei prezzi dei combustibili fossili a seguito, tra le altre cose, della guerra lanciata dalla Russia in Ucraina, ora devono pagare una tassa del 25% sui loro profitti.
Allo stesso tempo, il governo italiano sta stanziando altri 14 miliardi di euro per aiutare le imprese e i consumatori ora che i prezzi dell’energia sono così alti. Tale importo si aggiunge a una somma precedente di 15,5 miliardi di euro. Inoltre, ci sono vantaggi fiscali per le aziende che richiedono molta energia per le loro operazioni commerciali.
Secondo l’Italia, il nuovo pacchetto di aiuti di 14 miliardi di euro è privo di bilancio a causa dell’aumento dell’imposta speciale sugli utili. Il paese, che dipendeva dalla Russia per il 40% del suo gas, ha già intrapreso molte azioni per rifornirsi di gas da altri paesi. Ad esempio, sono stati conclusi contratti con l’Algeria, l’Egitto e l’Angola.