Venezia sarà la prima città ad aprire le sue porte come museo a cielo aperto. Dopo un intenso fine settimana di Pasqua in cui il numero di visitatori ha assunto di nuovo forme di grandi dimensioni vecchio stile con più di 150.000 visitatori, sembra di nuovo che questa misura si stia rendendo necessaria.
In un’intervista a La Repubblica, Simona Venturini, assessore al turismo della Serenissima, ha dichiarato che da giugno 2022 sarà necessaria la prenotazione anticipata di una visita per gli escursionisti giornalieri. Il sito web su cui è possibile effettuare una prenotazione è attualmente in fase di test. I prossimi 6 mesi sono ancora un periodo di prova, ma a partire dal 1 gennaio 2023, il sistema dovrebbe essere pienamente e permanentemente operativo. I prezzi per l’ingresso a Venezia variano a seconda della folla tra €3 e €10 a persona. D’altra parte, si ottiene una riduzione delle visite a musei e altri luoghi d’interesse.
Le eccezioni sono fatte per le persone che soggiornano in un hotel a Venezia, perché già pagano una tassa di soggiorno inclusa nella tariffa della camera. Per i residenti della regione Veneto, dovranno effettuare una prenotazione, ma il loro ingresso a Venezia sarà gratuito. Anche per i visitatori che hanno un bisogno impellente di visitare Venezia, per un funerale o altro evento di famiglia non ci sono biglietti d’ingresso. Il numero massimo di visitatori al giorno sarà di 40.000 o 50.000 in futuro. Soprattutto in vista della Biennale di quest’estate, si vuole iniziare la fase di test nel giugno di quest’anno.
Sul sito di Venezia Unica, il sito ufficiale della città di Venezia, i biglietti d’ingresso non sono ancora visibili al momento. Ci sono un certo numero di city pass disponibili, come un pass per i trasporti pubblici e un museum pass dove uno sconto del 30% è ora applicabile anche ai musei della città, ma non è ancora chiaro se questi pass siano inclusi nel biglietto d’ingresso alla città.