Il Papa chiama la Russia, ma non menziona il nome di Putin

Per la prima volta, Papa Francesco ha criticato la Russia e il presidente Putin. Anche se il papa non ha menzionato il nome di Putin, ha detto durante una visita a Malta che c’è un”potentato” che”abbraccia rivendicazioni nazionaliste, che sono completamente obsolete”.

Il papa ha parlato al suo ricevimento di dignitari e diplomatici maltesi nella capitale La Valletta. “Pensavamo che invasioni di altri paesi, sanguinose lotte di strada e minacce di armi nucleari fossero solo brutti ricordi di un lontano passato. Ma dall’Europa orientale arriva un’ombra oscura di guerra”, ha detto il papa. “Sfortunatamente, c’è ancora un altro potentato che abbraccia tristemente rivendicazioni nazionaliste che sono completamente obsolete.”
Il Papa condanna la guerra

In precedenza, Papa Francesco ha già condannato l’aggressione ingiustificata e gli orrori della guerra in corso, ma poi l’ha mantenuta neutrale per quanto riguarda Putin e la Russia. Il papa resterà a Malta per due giorni.

Prima della sua partenza da Roma, il papa è stato issato sull’aereo che lo ha portato a Malta con l’aiuto di un ascensore. Secondo un portavoce Vaticano, che era quello di escludere qualsiasi tipo di stress per l ” 85-year-old papa. Soffre di una condizione che causa dolore alle gambe.

La visita a Malta è la sua 36esima visita ufficiale in paesi al di fuori dell’Italia. Fino ad ora, il papa stesso salì le scale dell’aereo in tutti questi viaggi. Sono stati anche programmati per lui viaggi a Malta all’inizio di 2020 e alla fine di 2021, ma non sono continuati a causa delle misure Corona.

Degli oltre mezzo milione di abitanti delle isole che compongono lo stato di Malta, più dell ‘ 80 per cento sono cattolici. Le isole sono state considerate una roccaforte cristiana per quasi 2.000 anni, a più di 300 chilometri di distanza dal Nord Africa musulmano. Malta, Gozo e Comino sono costellate di chiese cattoliche romane. Si stima che ci sia una chiesa ogni mille abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.